Festa degli alberi 26 Novembre 2018

“E SE ANCHE SAPESSI CHE DOMANI FINISCE IL MONDO OGGI STESSO PIANTEREI IL MIO ALBERELLO DI MELE.”

MARTIN LUTHER KING

La FESTA dell’ALBERO rappresenta una delle più antiche e gloriose cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane nel tempo e nello spazio: dai greci ai popoli orientali. Nell’epoca romana la più grande festa silvana era “La festa Lucaria”, in quell’occasione i romani festeggiavano le particelle di bosco impiantate nei mesi precedenti. Successivamente, nella seconda metà dell’Ottocento il mondo politico intellettuale volle educare soprattutto la popolazione più giovane al rispetto e all’amore verso la natura e in particolare verso gli alberi.In Italia la prima “Festa dell’Albero” fu celebrata per iniziativa dello statista Guido Baccelli allora Ministro della Pubblica Istruzione. Con il Regio Decreto Legge del 30 dicembre 1923 n. 3267 essa fu istituzionalizzata. L’art. 104 ha inteso infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. Pertanto, per la salute del nostro ecosistema, ognuno di noi deve dare il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi fissati dal protocollo di Kyoto, accordo internazionale entrato in vigore il 16 febbraio del 2005 che impegna i 169 paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra almeno del 5% rispetto al 1990. La “Festa dell’Albero” non solo è in linea con le indicazioni nazionali del Protocollo di Kyoto, ma valorizza la funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nei confronti della collettività. Anche quest’anno , grazie alla sinergia tra il Comune di Ginosa e il Dirigente scolastico dell’ I.C.Deledda Bosco, Dott.sa Luciana Lovecchio, si è celebrato “La Festa dell’Albero”, la storica, ma sempre attuale iniziativa che ha accompagnato, negli anni, tante generazioni di studenti. La festa dell’albero ha avuto luogo giorno 26 Novembre 2018 alle ore 10:00, in piazza Orologio con la presenza dell’Assessore all’Ambiente, del delegato all’agricoltura, del comandante dell’arma dei carabinieri della stazione di Ginosa , alcuni componenti della Polizia Municipale e i   rappresentanti delle classi 4^ . La delegazione dell’ I.C. deledda Bosco è partita da piazza Nusco per raggiungere piazza Orologio. I protagonisti della giornata sono stati tutti gli alunni delle quattro classi quarte i quali, guidati dagli insegnanti, hanno sottolineato l’importanza degli alberi, delle foreste e della biodiversità. Gli alunni, attraverso i loro racconti, le poesie e le canzoni, hanno comunicato ai tanti partecipanti il valore del rispetto dell’ambiente e la necessità di adottare comportamenti virtuosi improntati alla tutela della natura. Ad introdurre la manifestazione è stato l’assessore all’ambiente, la quale, oltre a ringraziare i convenuti per l’azione svolta, ha ribadito l’importanza degli alberi e della loro tutela da parte di tutti. Nello spazio individuato sono stati piantumati gli alberi e le piantine, il tutto è stato allietato da canti, in italiano e in inglese, e recitazione di diverse poesie.

2

I bambini si sono dedicati alla piantumazione degli alberi con grande divertimento ed entusiasmo.   Piantare alberi è un gesto semplice ma denso di significato e di rimandi importanti per tutti noi e per i nostri piccoli. Vuol dire entrare in relazione con la natura e la meraviglia delle stagioni, sapere attendere ed avere fiducia, imparare il senso della cura e il rispetto ad ampio spettro. Significa dare il nostro contributo di adulti consapevoli al futuro del nostro pianeta e a rendere migliore il quotidiano dei nostri bimbi, che hanno il diritto di vivere in luoghi sani e belli. Nei giorni precedenti la manifestazione gli alunni hanno memorizzato poesie, espresso e raccolto le loro riflessioni sull’importanza degli alberi e, unitamente ai loro insegnanti, hanno preparato cartelloni a tema e, in particolare un albero le cui foglie erano le impronte degli alunni delle classi, quale testimonianza dell’impegno preso a tutela della natura.

alb

I genitori, come sempre, hanno dato il loro valido contributo preparando dei cappellini, con fiori e foglie, a testimoniare che l’albero È VITA, che gli alunni hanno indossato per tutta la cerimonia. a

843170bf c71a 44dc 9fbb ce88fabbf36c