Insieme per la solidarietà

Anche quest’anno, come da tradizione, ma soprattutto per continuare a sensibilizzare alunni, genitori e cittadini, il nostro Istituto ha organizzato diverse attività al fine di vivere autentici momenti di condivisione e di solidarietà attraverso i mercatini dei manufatti e la lotteria.

Le varie iniziative sono state dapprima proposte dalla nostra Dirigente e dal suo staff e poi condivise con i genitori, che ricoprono, da sempre, un ruolo fondamentale per garantire il successo di tali eventi.

Grande partecipazione da parte di tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, dei docenti, del personale Ata e dei genitori dell’ I.C. “Deledda-Bosco” per i mercatini della solidarietà che si sono tenuti il 12 dicembre in piazza Nusco ed il 13 dicembre presso il plesso “Lorenzini”.

I mercatini hanno riscosso grande successo e partecipazione sia all’interno della scuola, presso il plesso Lorenzini, che all’esterno in piazza Nusco. Numerosi, infatti, sono stati i passanti, che accolti dalle allegre e volenterose mamme si sono fermati a contemplare e ad acquistare i preziosi manufatti, allietati da musiche natalizie che si diffondevano per tutta la piazza.

Una vera e propria festa della solidarietà con tavoli colmi di splendidi e colorati quanto originali manufatti realizzati dai genitori dei nostri alunni, che hanno saputo trasmettere con il loro entusiasmo un messaggio di amore, gioia e solidarietà. Una preziosa collaborazione a trecentosessanta gradi degli alunni e dei genitori, che ha riempito di orgoglio la nostra DS Dott.ssa Luciana Lovecchio e tutto il corpo docente.

Dal mese di ottobre, invece, i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria (3A, 3B, 3D, 3E, 3F), scegliendo di affermare concretamente il valore della solidarietà, sono alle prese con l’organizzazione della lotteria, una novità di quest’anno. Un vero e proprio compito di realtà che ha visto i ragazzi impegnati nella calendarizzazione dell’evento, realizzazione della locandina e confezionamento di ceste natalizie. Ceste natalizie confezionate con prodotti alimentari, buoni consumazione e oggetti vari gentilmente offerti da tutti i commercianti di Ginosa, a cui va il nostro sentito ringraziamento per la grande sensibilità verso l’iniziativa. Ad oggi sono stati venduti circa 400 biglietti, la vendita proseguirà nei giorni 18 e 20, rispettivamente in occasione della manifestazione Vivere il presepe con suoni mestieri e tradizioni e del concerto di Natale. L’estrazione finale è prevista per il 21 dicembre, quando la madrina Alessandra Serra, ex alunna dell’istituto che da maggio scorso, nell’ambito del progetto PRO.V.I., collabora con la scuola, estrarrà i biglietti vincenti.

Quest’anno il nostro Istituto ha voluto sollecitare esperienze concrete di solidarietà, di cui fossero protagonisti anche e soprattutto i ragazzi e ha riscoperto il saper fare degli stessi, che hanno volontariamente impegnato un po’ del loro tempo libero nella ricerca di doni, e che hanno saputo sensibilizzare commercianti ed esercenti locali.

Il fare dei ragazzi e il dare degli adulti, a titolo assolutamente gratuito, rappresenta sicuramente in queste festività natalizie una luce di speranza…tutti insieme con l’unico scopo di aiutare il prossimo.

Il ricavato delle iniziative, come da accordi presi con i rappresentanti dei genitori, sarà devoluto interamente in beneficenza: Unicef, Caritas, Matogrosso, AIL.

Addetto Stampa

Prof.ssa Antezza Emanuella