Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

Natale nel Mondo

Concerto 2018

Istituto Comprensivo “Deledda S.G. Bosco”

C1 

C3

 

Appuntamento consueto e irrinunciabile quello del concerto di Natale organizzato il 20 dicembre dall’Istituto Comprensivo “Deledda S. G. Bosco”. Anche quest’anno, come da tradizione, nello splendido e suggestivo scenario della chiesa San Martino Vescovo gli alunni si sono esibiti in una prestazione musicale di altissimo livello.

È stato effettuato uno studio e una ricerca accurata sulle musiche del Natale nel mondo. L’orchestra e il coro con il Concerto 2018 Natale nel Mondo, infatti, ci hanno proposto un viaggio nel tempo e nello spazio, attraverso le melodie più belle, per sognare, pregare e sperare di amare in armonia, suscitando profonde emozioni nel pubblico.

Il concerto si è aperto con Armonie Natalizie eseguite dal coro e dall’orchestra. Nel corso del concerto si sono alternati brani con coro e orchestra, brani con la sola orchestra, brani con il solo coro e brani con orchestra e soliste (Apollaro Donatella, Basta Bruna, D’Elia Aurora, Ferrara Aurora, Lovecchio Alessandra, Rosato Lucia). Dieci nel complesso i brani proposti tutti a tema natalizio. Una serata allietata da fantasie natalizie tra le più rappresentative del Natale come White Christmas, Jingle Bells, Hallelujah e musiche delle diverse tradizioni del mondo come Colinde de Cracium, un brano cerimoniale romeno, e Mele Kalikimaka, una tradizionale e moderna canzone natalizia statunitense che parla di un Natale alle isole Hawaii.

 c2

 

Tutti i brani sono stati eseguiti abilmente dai nostri alunni grazie sicuramente al loro costante impegno, ma anche grazie all’insegnamento dei loro docenti, che hanno affiancato gli stessi durante la preparazione e l’esecuzione: prof. Rugolo e prof. Santoro, per la classe di chitarra; prof. Carrozzoli, per la classe di clarinetto; prof. Cassano e prof.ssa Di Sabato per la classe di flauto; prof. Ribecco, per la classe di percussioni; prof. Di Fonzo, per la classe di pianoforte; prof. Maggiore, per la classe di tromba; prof.ssa Lamanna, per la classe di violino; prof. Guzzi per il coro Arcobaleno.

Grande successo di pubblico composto da genitori, nonni, amici e ospiti d’onore: il Sindaco di Ginosa, Vito Parisi, il presidente del consiglio d’Istituto, Imma Montanaro e Padre Andrea, che ringraziamo per aver sostenuto la nostra attività e per la sua ospitalità, il quale ha sottolineato che proprio grazie alla bravura dei ragazzi tutti abbiamo potuto vivere il risveglio interiore che porta il Natale.

Il pubblico ha mostrato di apprezzare l’esecuzione con scroscianti applausi al termine di ciascuna, esaltando così il successo dell’evento. La dirigente scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, ricordando l’importanza della musica, che dà ordine e disciplina mentale, si è complimentata con alunni e docenti che ogni anno ci regalano un’emozione sempre più grande, e con i genitori per la costante collaborazione.

È stata una serata di festa, di letizia e buona musica che ha mostrato ai presenti la bravura e le competenze dei ragazzi, che hanno suonato insieme per festeggiare all’insegna della pace e comunanza tra i popoli.

“Se volete conoscere un popolo, dovete ascoltare la sua musica” così scriveva Platone e noi, vivendo oggi in un mondo sempre più piccolo, abbiamo potuto ripercorrere epoche lontane e immaginare luoghi distanti stando comodamente seduti nella meravigliosa cornice della chiesa di San Martino Vescovo.

A

Addetto stampa

Prof.ssa Antezza Emanuella

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina