Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

Progetto Erasmus Plus: le delegazioni turche, greche e tedesche ospiti dell’ I. C. “Deledda S. Bosco”

Erasmus1

Lunedì 13 maggio è stata una giornata molto importante per l’istituto “Deledda S. G. Bosco” in quanto presso il plesso “Bosco” si è svolta la cerimonia di accoglienza delle delegazioni della scuole della Turchia, Grecia, e Germania nell’ambito del progetto Erasmus plus “ImmigrARTation”.

Il progetto “ImmigrARTation”, che vede la nostra scuola coinvolta in qualità di partner, prevede l’inclusione e l’integrazione degli immigrati attraverso l’arte. Il progetto è partito con lo scambio transnazionale in Germania, a Gottinghen dal 05 al 09 novembre 2018.

La cerimonia di benvenuto, alla quale ha partecipato anche l’Assessore alla pubblica istruzione, Romana Lippolis, ha avuto inizio con l’ascolto dell’inno nazionale turco, greco, italiano, tedesco e dell’inno europeo, eseguiti dall’orchestra e commentati e presentati in lingua inglese e italiana, dall’alunno Pietro Di Taranto e dalla prof.ssa Rosa D’Oppido.

La dirigente scolastica, dopo i saluti e la presentazione iniziale dei referenti Coglar Sozer della Turchia, Annika Manns della Germania, George Reizis della Grecia, ha sottolineato l’importanza del progetto per la grande opportunità che offre ai nostri alunni, opportunità che permetterà di imparare il rispetto, la tolleranza e il valore dell’educazione e di conoscere la cultura, le tradizioni e la storia delle nazioni partecipanti.

A seguire le delegazioni sono state impegnate nella visita della scuola, durante la quale i nostri alunni hanno avuto modo di interagire, presentarsi e comunicare, rigorosamente in lingua inglese.

A conclusione della mattinata studenti e docenti hanno vissuto un momento di festa e allegria, di reciproca conoscenza e socializzazione, condividendo un pranzo conviviale, a base di prodotti tipici, preparato e offerto dai genitori del nostro istituto presso il plesso “Deledda”.

Le delegazioni accompagnate da nove docenti saranno ospiti nella nostra città fino al 18 maggio. Quella che è appena iniziata sarà senza dubbio una settimana elettrizzante per il nostro istituto. Dieci studenti provenienti dai paesi europei saranno ospiti presso le famiglie di alcuni dei nostri alunni e avranno modo di conoscere il nostro territorio, attraverso escursioni e visite ai maggiori monumenti, e la nostra scuola, attraverso la partecipazione ai vari laboratori musicali e iniziative culturali. Una settimana, dunque, ricca di iniziative e appuntamenti, quella programmata dalla dirigente scolastica, Dott. Luciana Lovecchio, dal DSGA, dott. Giambattista Rosato, e dalle coordinatrici di progetto, prof.ssa Vincenza Leone e prof.ssa Maria Zicari. Durante il soggiorno gli alunni avranno modo di visitare anche la città di Taranto, capitale della Magna Grecia, le tavole Palatine e i siti archeologici di Metaponto, la città di Bari con le sue splendide cattedrali. Momento culminante sarà la giornata di giovedì 16 maggio, giorno in cui è prevista la conferenza “Racconti di migranti- Migrants’ tales”, durante la quale interverranno diversi immigrati che racconteranno le loro storie, e lo spettacolo serale “Il gigante Egoista” a cura degli alunni dell’ Istituto. La settimana si chiuderà con il consueto concerto di fine anno, giunto alla sua trentesima edizione, “Noi siamo il mondo” venerdì 17 maggio presso il teatro “Metropolitan”.

Tante energie messe in campo per l’occasione dalla nostra scuola, che mostra sempre più la sua attitudine all’apertura e all’innovazione, offrendo ai suoi alunni occasioni uniche di integrazione e apprendimento significativo.

Un ringraziamento speciale va alle famiglie per la preziosa collaborazione e all’Angolo Fiorito, per l’allestimento floreale.

Addetto stampa

Prof.ssa Emanuella Antezza

Erasmus

 

 

 

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina