PON GENOSE QUAND SI BELLE

Quest’anno, noi ragazzi delle classi 1e, 2e e 3e della Secondaria di 1° Grado dell’I. C. “Deledda - S. G. Bosco” di Ginosa abbiamo partecipato ad un nuovo PON scolastico, finalizzato ad accrescere le nostre competenze di base, in ambito artistico e musicale. Nello specifico principalmente ragazzi dei corsi strumentali.

Il PON “Genose quand si belle” è iniziato il giorno 10 aprile 2019 per una durata complessiva di 30 ore ed è terminato il 5 giugno 2019; il progetto è stato realizzato dal prof. Giuseppe Cassano in collaborazione con il docente Tutor prof. Pietro Guzzi.

In questo PON si è cercato di fondere in un unico spettacolo la musica corale e la musica strumentale, privilegiando brani della tradizione ginosina e del repertorio GRP (Gruppo di Ricerca Popolare), evidenziando l’ampio valore formativo ed artistico degli stessi.

Durante il primo incontro abbiamo eseguito liberamente un brano cantato e un brano suonato; negli incontri successivi abbiamo utilizzato la voce, imparato canti all’unisono o in modo polifonico, fatto ascolto, memorizzato le parole e la melodia di ogni singolo brano, utilizzato gli strumenti musicali, appreso le parti attraverso la lettura degli spartiti e fatto prove d’insieme.

Le nostre emozioni sono state diverse; ci siamo divertiti, ma comunque abbiamo lavorato anche con qualche rimprovero da parte del professore per le varie risate e per le nostre infinite chiacchierate, che però hanno rallegrato gli incontri e hanno aumentato la nostra voglia di partecipare.

È stato arricchente anche aver suonato delle canzoni che ci hanno fatto scoprire quella che era la vita di un tempo, quelle che erano le abitudini e i mestieri di una volta.

Il percorso progettuale ha previsto diverse tappe di lavoro finalizzate alla realizzazione del concerto finale in collaborazione con il gruppo musicale GRP.

Il concerto si è svolto, nella serata del 5 giugno, nel sottopalestra della S.G. Bosco riscuotendo molto successo ed entusiasma tra alunni, famiglie e spettatori per la spettacolare esecuzione di noti brani del GRP, con il quale abbiamo collaborato e suonato: Canto d’amore, U’callaral, U’zappatore, Genose quand si belle e Alla Lamb Alla Lamb, questi hanno ricevuto una vivace approvazione da parte del pubblico presente.

La Dirigente, dott.ssa Luciana Lovecchio, ha espresso apprezzamento al punto tale da invitarci a ripetere l’evento in un luogo aperto ad un pubblico più vasto.

Alla fine del concerto, nonostante fossero appena rientrati dal Belgio per la presentazione del loro nuovo lavoro, i GRP si sono esibiti davanti a tutti i presenti con alcune canzoni del loro nuovo album “MALETIEMBE”, riscuotendo successo ed apprezzamenti positivi.

Possiamo dire infine, che questo PON ha arricchito le nostre conoscenze musicali favorendo l’approccio alla musica popolare, ispirata alle nostre tradizioni più lontane, aiutandoci a migliorare le nostre abilità e competenze e sviluppando, pertanto, la passione per la musica che, a dirla con le parole usate dal solista dei GRP “non conosce lingue” ed è, pertanto, universale.

Sara Sommazzi e Alessia Calabrese

Classe II D