DANTE POP

images

Il giorno 27 Novembre il Professor Trifone Gargano, docente   di Lingua e Letteratura italiana è stato ospite del nostro Istituto per presentarci il libro “Dante Pop”. Una presentazione simpatica e scherzosa di uno scrittore classico: Dante Alighieri che tutti conoscono, dai piccoli ai grandi. Lo stesso titolo del libro ci ha incuriosito così da voler capire cosa c’entrasse il termine pop che è moderno con il nome Dante, scrittore-poeta del Medioevo. Ebbene sì, il libro parla di come Dantesia presente nella vita di tutti i giorni attraverso l’uso di parole, espressioni, citazioni, personaggi propri della Divina Commedia, nomi che vengono usati nella quotidianità da attori, scrittori, ecc. Dante lo possiamo incontrare anche attraverso la musica, infatti i cantautori contemporanei che si sono avvalsi almeno di una strofa della Divina Commedia spaziano da Fabrizio De André a Fedez. Il Prof. Gargano è riuscito a spiegarci in chiave umoristica alcuni versi molto complessi della Divina Commedia, facendoci anche riflettere su temi molto interessanti e importanti, facendo riferimento a varie forma di violenza tra cui il femminicidio. Ci ha incitati a leggere un libro, piuttosto che cadere nella noia e ricorrere a forme di aggressività, prepotenza, anche tra coetanei. Durante l’incontro il Professore ha scherzato molto, suscitando risate collettive. Abbiamo ascoltato una canzone di Pierdavide Carone che 10 anni  fa è stato un suo alunno e che non sembrava avrebbe ottenuto tanto successo, non raggiungendo grandi risultati in ambito scolastico. Ma proprio la fama e la popolarità da lui conseguiti al “Festival di Sanremo” hanno spinto il Professore a spronarci a credere sempre in noi stessi.

Vogliamo concludere con una citazione del nostro ospite che ci ha colpito molto:
"Non è vero che non sei capace e che non c’è una chiave”
download

Di Dio Raffaella