Natale di solidarietà presso l’ I.C. “Deledda-S.G. Bosco”

SOL1

Essere solidali vuol dire aiutare il prossimo, moralmente e materialmente, è sinonimo di fratellanza e amore verso gli altri, ideali annunciati dalla Chiesa, ma che è bene diffondere anche tra chi non è credente o appartiene ad altre società o etnie, poiché la solidarietà dovrebbe essere una presenza costante nella nostra vita e nel nostro modo di fare.

Anche quest’anno il nostro istituto ha organizzato una serie di attività, espressione dell’impegno solidale di alunni, genitori, insegnanti e collaboratori: i mercatini dei manufatti e la lotteria della solidarietà

Una giornata all’insegna della solidarietà, aggregazione, e buone azioni, con i tradizionali mercatini di manufatti dell’Istituto Comprensivo “Deledda-S.G.Bosco” si è svolta mercoledì 11 dicembre presso i plessi “Deledda”,” “Bosco” e “Lorenzini.

I genitori hanno avuto un ruolo fondamentale per il loro apporto e contributo prezioso nell’organizzazione, preparazione delle attività, realizzazione dei manufatti e nel rendersi disponibili nella vendita di tali oggetti.

Sulle “bancarelle” erano esposti oggetti di vario tipo, realizzati a mano dalle mamme e dagli alunni del nostro istituto: graziose bamboline, angeli, elfi, piatti dipinti a mano, barattoli con decoupage, centrotavola natalizi, ghirlande, alberelli, casette colorate, variopinti segnalibri, agende, ricettari, decorazioni e idee regalo varie.

SOL2 SOL3

I preziosi e originali oggetti sono stati ammirati e acquistati da alunni, genitori, nonni, e personale scolastico, accolti da un’atmosfera di musiche natalizie, che si diffondevano per tutta la scuola, suscitando autentici sentimenti di amore, collaborazione, amicizia, altruismo, che da sempre rappresentano i valori fondamentali per una pacifica convivenza.

Encomiabile anche il lavoro che i ragazzi delle classi terze di scuola secondaria (3A, 3B, 3D, 3E, 3F) stanno svolgendo per l’impegnativa organizzazione della lotteria, che dopo il successo dello scorso anno è stato fortemente richiesto e per questo nuovamente riproposto. Un’esperienza che sta arricchendo ogni singolo alunno nel saper fare, nel collaborare, nell’assumere ruoli di responsabilità e nel saper riconoscere l’alto valore della condivisione, facendo crescere in loro il desiderio di aiutare il prossimo. In palio ceste natalizie, confezionate dai ragazzi con prodotti alimentari, buoni acquisto e consumazione e oggetti vari gentilmente offerti da tutti i commercianti di Ginosa, a cui va il nostro sentito ringraziamento per la grande generosità e sensibilità verso l’iniziativa. Sono stati già venduti circa 300 biglietti, la vendita proseguirà nei prossimi giorni e si chiuderà il giorno 19, in occasione del tradizionale concerto di Natale presso la chiesa di San Martino. L’estrazione finale è prevista per il 20 dicembre.

Il ricavato delle iniziative, come da accordi presi con i rappresentanti dei genitori, sarà devoluto interamente in beneficenza: Unicef, Telethon, ANT e associazioni locali.

“Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno.” (G. Rodari)

Addetto Stampa

Prof.ssa Antezza Emanuela