In questo particolare periodo storico, in cui la distanza sociale è diventata una triste normalità, forte si sente il desiderio di vicinanza, di comunità. E’ proprio in questo solco di nuovi orizzonti antropologici che si inserisce l’iniziativa Color ful hands, che esprime la volontà di tendere la mano verso l’altro, e ricreare un filo invisibile di vicinanza, per ora solo emotiva, preludio di una vicinanza fisica, porgendo un messaggio di speranza, per superare questo momento di solitudine e alienazione.

In questo periodo particolare in cui la dimensione antropologica dominante è quella della fragilità, bisogna imparare a trarre vantaggi dagli svantaggi, bisogna andare oltre la resilienza, perché la resilienza resiste agli shock, ma è sempre identica a se stessa, bisogna essere aperti ai cambiamenti e migliorare. E’ questo messaggio di speranza e ottimismo bisogna trasmettere, prima a noi stessi, poi al resto della comunità.

L’iniziativa prevede la diffusione di messaggi di speranza attraverso l’arte. Ognuno potrà dipingere la propria mano, con i colori che la propria sensibilità gli suggerirà, e potrà scrivere un messaggio di speranza. A titolo di esempio, vi è un video esplicativo (tutorial) che fornisce ottimi suggerimenti su come procedere, utile da consultare prima di spiccare il volo con la propria creatività (https://youtu.be/ptqSBUsycNw). Le foto di queste mani colorate e i messaggi di speranza potranno essere inviate all’ indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DELEDDA - S. G. BOSCO - C.F. 90121930730 C.M. TAIC82500R - AOO_PG - Protocollo Generale Prot. 0001006/U del 28/03/2020 11:44:47 Saranno poi pubblicate sul sito istituzionale, sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della scuola, che diventeranno mezzo di speranza e unione della comunità. Al rientro a scuola, si realizzerà un grande mosaico di mani colorate, a segnare nel tempo il messaggio che ognuno è una indispensabile piccola tessera del mosaico della VITA.

Si spera che l’iniziativa possa incontrare il favore di alunni, docenti, personale Ata genitori e tutti coloro che collaborano nella nostra comunità scolastica, nella convinzione che uniti si può superare ogni ostacolo!

Dott.ssa Luciana Lovecchio

documento firmato digitalmente