Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

Concerto di Natale 2019

dell’I. C “Deledda-S. G. Bosco”

CONC194

 Una affollata chiesa di San Martino ha accolto, anche quest’anno, giovedì 19 dicembre, il tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’ Istituto Comprensivo “Deledda-S. G. Bosco”; concerto che è stato l’epilogo del ricco calendario di eventi programmato dal nostro Istituto in occasione delle festività natalizie.

Ad aprire la serata il prof. Giuseppe Carrozzoli che ha presentato le diverse classi di strumento: chitarra, seguita dal prof. P. Lazazzara; clarinetto, seguita prof. G. Carrozzoli; flauto, seguita dal Prof. G. Cassano e dalla prof.ssa N. Di Sabato; percussioni, seguita dal prof. C. Ribecco; pianoforte, seguita dal prof. V A. Di Fonzo; tromba, seguita dal prof. E. Maggiore; violino, seguita dal prof. L. Vania; ed infine il coro Arcobaleno, formato da alunni e genitori di tutte le classi dell’istituto, seguito e preparato dal prof. P. Guzzi e dalla prof.ssa C. Pignatelli.

Nel corso del concerto si sono alternati brani eseguiti dalla sola orchestra e brani eseguiti da orchestra e coro con le voci soliste, introdotti uno dopo l’altro dalla prof.ssa Nicoletta di Sabato in veste di “presentatrice”; nove in totale i diversi momenti di musica. L’esibizione ha avuto inizio con un classico brano natalizio: “Tu scendi dalle Stelle”, eseguito dal coro e dall’orchestra. Successivamente sono stati eseguiti altri brani del repertorio natalizio: “Joy to the World”, “Christmas mix” (“Oh Tannenbaum”, “Adeste FIdeles”, “Jingle Bells”), “Deck the hall”, “Happy Christmas”, “Sul bel Danubio blu”, “Oh happy days”, “Last Christmas” ed uno strepitoso “I will follow him”, a conclusione della performance con un acclamato bis.

Una piacevole e meravigliosa serata che ha portato musica, serenità e letizia in pieno spirito natalizio nei cuori di tutti i presenti, che hanno dimostrato di apprezzare con scroscianti e ripetuti applausi.

Presenti al concerto la nostra dirigente scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, il DSGA, dott. Giambattista Rosato, il sindaco, dott. Vito Parisi, sua Eccellenza il Vescovo, Monsignor Claudio Maniago e il padrone di casa, il parroco della chiesa di San Martino Vescovo, Don Andrea Cristella, a cui va il nostro ringraziamento per la disponibilità e accoglienza

 

CONC191  CONC192 

 La dirigente scolastica ha ricordato quanto sia importante per suonare uno strumento musicale l’impegno, lo studio e la disciplina e ha augurato a tutti i presenti buone feste in pace ed armonia.

Il Sindaco ha ringraziato la scuola per l’invito e per gli eventi organizzati, che contribuiscono ad arricchire di gente le strade, le piazze e le chiese del paese, contribuendo all’aggregazione sociale; inoltre si è complimentato con tutti coloro che credono nella scuola e nei valori che essa trasmette.

Non sono mancati i saluti da parte del Vescovo che, onorandoci della sua presenza, ha apprezzato e ringraziato gli alunni in particolar modo per il “fremere” interiore che sono riusciti a trasmettere, arricchendo l’atmosfera della serata.

Il tradizionale spettacolo musicale ha permesso, ancora una volta, di ascoltare e ammirare i nostri “piccoli prodigi”, che nelle varie esecuzioni hanno dato prova della loro bravura e dell’impegno profuso nello studio dello strumento, nonché della grande professionalità e competenza dei docenti.

È stato bello ed emozionante vedere una luce particolare negli occhi dei nostri ragazzi che hanno voluto cogliere l’occasione di mettersi in gioco e dimostrare le loro abilità, regalando ai genitori, ai docenti a e tutto il pubblico presente un dolce e piacevole momento di gioia, condivisione, pace e armonia.

Buon Natale e prospero 2020 a tutti i lettori!

Addetto stampa

Prof.ssa Emanuela Antezza

CONC193

 

 

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina