ser

Rischi geologici e territorio

Oggi, 22 aprile, per la giornata internazionale della Terra, l’IC Deledda-S.G. Bosco ha presentato l’esito del progetto “Rischi geologici e territorio”, un progetto di Istituto organizzato dal Prof. Sergio Ribecco.

All’evento ha partecipato la dott.ssa Giovanna Amedei, presidente dell’ordine dei geologi della Puglia.

I saluti della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marina Agostino, hanno sottolineato l’importanza del progetto perché rimarca la responsabilità dell’azione quotidiana degli studenti, i cittadini del futuro, verso la Terra che è la nostra casa.

La Dott.ssa Giovanna Amedei: presidente dell’ ordine dei geologi della Puglia ha illustrato la figura professionale del geologo e delle sue competenze. Subito è stata analizzata la caratterizzazione geomorfologica del territorio ginosino in prospettiva sia storica che attuale. Il ricordo dell’alluvione del 2013 è ancora vivo nella memoria della comunità e allora c’è stata una riflessione con i ragazzi per capire cosa si possa realmente fare per la mitigazione del dissesto idreogeologico.

La consapevolezza di vivere in un territorio a rischio, la prevenzione da attuare, i piani comunali della protezione civile e cosa fare per non farsi trovare impreparati in caso di un evento calamitoso sono stati i punti affrontati durante un vivace dibattito tra gli alunni delle classi terze dell’istituto.

I ragazzi della classe IIIB hanno presentato il risultato di ricerche condotte in prima persona nella Gravina di Ginosa e sull’habitat rupestre del primo nucleo urbano di Ginosa. L’Ordine dei geologi, per le mani della Presidente, ha donato un attestato agli studenti che hanno partecipato con così grande sensibilità all’evento.

Grazie soddisfazione del Prof. Sergio Ribecco, docente referente dell’iniziativa, che ha ringraziato tutti quanti hanno reso possibile la realizzazione del progetto e, soprattutto, i ragazzi che sono riusciti a fare propri contenuti che vanno ben oltre quelli che si apprendono sui banchi di scuola, appresi, appunto,sul campo e per la vita.