Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

arte

“Allenamenti artistici in Gravina”

Oggi 02 Maggio 2022, alle ore 17:30 presso il piazzale della Chiesa Madre, l’I.C. Deledda-S.G.Bosco ha presentato la mostra conclusiva del progetto Ginosa: “Allenamenti Artistici in gravina”, un progetto di Istituto organizzato dalla Prof.ssa Cesarea Di Biase e dal Prof. Antonio Negro.

All’evento hanno partecipato per il comune di Ginosa: l’assessore all’istruzione Vera Santoro, l’assessore al centro storico Emiliana Bitetti, il delegato allo sport Vincenzo Piccenna e Domenico Gigante delegato al bilancio. Dal loro intervento è emerso come, ancora una volta, la sinergia istituzionale scuola-ente locale stia andando verso la ri-appropriazione del loro territorio da parte degli studenti.

L’intervento iniziale della Dirigente scolastica, Dott.ssa Marina Agostino, ha ribadito come questo progetto sia una delle traduzioni pratiche delle mission della scuola: quella che, attraverso le discipline previste dal curricolo di istituto, gli studenti diventino conoscitori e fruitori responsabili del proprio territorio.

Il progetto ha unito le discipline: l’Ed. Motoria e la Storia dell’Arte è ha avuto le seguenti valenze: Tutelare e riscoprire il patrimonio ambientale e culturale di Ginosa- La Gravina, sviluppare le capacità creative degli alunni e le autonomie motorie nell’affrontare percorsi storici naturalistici “non codificati”.

Durante la riscoperta del territorio e il percorso fatto in gravina, gli alunni hanno, dovuto orientarsi e conoscere le tecniche necessarie per affrontare lo scenario della gravina, hanno evidenziato e sviluppato capacità fisiche e motorie che i percorsi richiedevano, hanno realizzato disegni e schizzi dal vero con uno sguardo differente dal comune e semplice sguardo che si pone di solito.

Hanno poi unito realtà e fantasia per la realizzazione del loro elaborato artistico su tela. Ponendosi la domanda: COME I GRANDI MAESTRI DELL’ARTE (Picasso-Magritte-Matisse-Cèzanne- Van Gogh….) avrebbero rappresentato Ginosa nei loro atelier, sulle loro tele e con i loro personali stili?

Gli alunni sono diventati e si sono sentiti dei grandi artisti, guidati dalla loro voglia di esprimersi ed emozionarsi.

Questo progetto ha permesso agli alunni di conoscere posti nuovi e scenari artistici-culturali unici nella loro specie, ha stimolato e riacceso in questi ragazzi i principi di tutela del loro territorio. Durante la mostra è stato esposto “Un libro cucito”, lavoro realizzato durante il Pon “ Atelier dei piccoli Artisti”, tenuto dalla docente Di Biase nel ruolo di esperta e dalla maestra Mina De Biasi nel ruolo di tutor. Il libro cucito, illustra paesaggi, particolari appartenenti al patrimonio culturale di Ginosa. Per la sua realizzazione, è stato ripreso lo stile artistico di una grande artista sarda, Maria Lai, che realizzava libri di favole cuciti dove le pagine sono di tessuto e i disegni realizzati con lana, cotone e stoffe. Questo lavoro è stato donato al Comune di Ginosa.

Grande soddisfazione dei professori referenti: Cesarea Di Biase e Antonio Negro che hanno ringraziato tutti i presenti, la dirigente Dott.ssa Marina Agostino per la fiducia data nella realizzazione di questo progetto, il Comune di Ginosa per la concessione della location e gli alunni, grandi protagonisti. 

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina