Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

cul

Nel pomeriggio del giorno 3 maggio 2022, la classe 2E della scuola secondaria di I grado dell’Istituto ginosino ha incontrato Ferdinando Strada, membro di una delle famiglie nobili di Ginosa e autore del libro La Masseria: persone animali piante cose.

L’incontro ha avuto come tema principale quello della vita nelle masserie, nell’ambito della civiltà contadina. La fanciullezza e la giovinezza l’autore le ha vissute in una masseria, in un mondo completamente scomparso anche nelle testimonianze, specie se si fa riferimento ai rapporti umani. I rapporti che c’erano tra le persone, tra le famiglie che vivevano nelle masserie, a volte senza uscirne. Anche i rapporti e l’importanza degli animali per l’economia sembrano argomenti ormai scomparsi dalla discussione. 

La tesi dell’autore è quella di doverne, invece parlare, specie se consideriamo che nelle masserie più grandi vivevano più di quattrocento persone. Vere e proprie comunità che hanno adottato usi e costumi da cui noi oggi proveniamo. 

La civiltà contadina fino agli anni cinquanta del secolo scorso ha costituito l’ordine sociale ed economico in cui l’agricoltura e l’allevamento erano l’asse portante di sostentamento. Non era un mondo chiuso nello stereotipo ma un ecosistema fatto di vita vissuta, di umanità e di creatività. 

Tutto questo, e molto altro, è stato raccontato anche con simpatici aneddoti dal Signor Ferdinando. 

L’augurio e la speranza che l’ospite ha espresso ai giovani uditori sono quelli di ricordare questa vita, non annullando il passato proiettandosi nel futuro, ma quello di recuperare e custodire le proprie memorie per promuovere un civile sviluppo che tenga in considerazione delle precedenti esperienze.

 

Una interessantissima lezione di storia e di vita quella di oggi che, come testimoniato dalla Prof.ssa Andreula, referente del progetto, arricchisce e impreziosisce la didattica che diviene così reale. Ottima la partecipazione degli studenti attirati da questo mondo e della cultura che ha prodotto.

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina