PHOTO 2023 03 23 12 31 16

Una mattinata intensa ed entusiasmante quella trascorsa stamattina dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell'I.C. "Deledda-Bosco" di Ginosa. Gli studenti hanno incontrato la dott.ssa Antonella Todaro, commissario capo della Questura di Taranto, per il quinto e ultimo incontro formativo con le Forze dell’Ordine nell’ambito del progetto “Il mese della legalità”. Per sensibilizzare i ragazzi, incuriosirli e sollecitarli sul tema del rispetto delle regole, dell’amicizia, della solidarietà e dell’inclusione, la Questura di Taranto ha trasferito nel cortile della scuola le Unità cinofile, la Squadra Volanti e le strumentazioni della Polizia Scientifica. Gli studenti, attraverso un percorso guidato, sono andati alla scoperta del mondo della polizia di Stato. La Polizia Scientifica ha fornito spiegazioni tecniche, pratiche e scientifiche relative ad alcune sofisticate strumentazioni e tecnologie di cui si avvale quotidianamente nella fase delle indagini, illustrando alcune tecniche di rilevamento delle impronte digitali e dell’acquisizione di fonti di prova sulla scena del crimine. Poi è stata la volta delle Volanti, con una dimostrazione delle prime modalità d’intervento. Ospiti speciali della mattinata, infine, Yaki e Udor, pastori tedeschi grigioni dell’Unità Cinofila della Polizia di Frontiera di Brindisi, due cani antidroga perfettamente addestrati che hanno intrattenuto i ragazzi con delle dimostrazioni delle loro particolari abilità operative. La Dirigente Scolastica Vita Maria Surico, per mezzo delle referenti del progetto, le professoresse Rossella Andreula e Fiorenza Calabrese, ha salutato e ringraziato la dott.ssa Todaro e la Questura di Taranto per i contenuti proposti, che si presentano come valido strumento di supporto alla didattica nella formazione dei cittadini di domani.