Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

Sognavo di poter un giorno fondare una scuola in cui si potesse apprendere senza annoiarsi, e si fosse stimolati a porre dei problemi e a discuterli; una scuola in cui non si dovessero sentire risposte non sollecitate a domande non poste; in cui non si dovesse studiare al fine di superare gli esami.

K. Popper


La Vision dell’ Istituto è quella di una comunità educante che mira alla formazione integrale della persona, in sinergia con il contesto socio-culturale nel quale essa opera. L’intento precipuo è quello di implementare la maturazione integrale delle studentesse e degli studenti, al fine di educare liberi cittadini del mondo globalizzato, al di là di qualsiasi steccato ideologico e/o culturale, responsabili, consci dei propri diritti e doveri, nonché persone competenti, capaci di affrontare le sfide della complessità, consapevoli delle criticità, delle opportunità e delle sfide del mondo moderno, circoscritto a villaggio globale dalla tecnologia, capaci di dialogare e attivarsi per la res pubblica, e la difesa del bene comune.

Si auspica, dunque, la formazione di un uomo dialogico impegnato nella costruzione di un mondo giusto, attraverso lo sviluppo di una cultura della ricerca critica e del lavoro responsabile.

La Mission declina le idee della vision traducendole in linee d’azione, proiettandole concretamente nel futuro attraverso dei progetti (dal latino projectus, azione di gettare avanti) per la realizzazione a breve, medio e lungo termine della Vision.

Download allegati:

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina