Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

ISTITUTO COMPRENSIVO “DELEDDA-S.G.BOSCO”

Manifestazione “Consegna attestati PON”

 

Per il giorno 15 novembre 2018 l’Istituto ha organizzato una piacevolissima serata, all’insegna del canto pop e leggero per la consegna degli attestati PON agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado, condotta dall’ins. Chiara Coppa. È stata anche una grande occasione per ufficializzare la nascita del Laboratorio di canto, diretto dal Prof. Guzzi Pietro. Le quattro alunne che hanno allietato la serata hanno frequentato il Laboratorio di canto nei mesi estivi, avendo accolto il nostro Istituto l’invito del Ministero a tenere le scuole aperte anche d’estate. Le proposte musicali sono state eseguite dalle splendide voci delle alunne Donatella Apollaro, Aurora D’Elia, Alessandra Lovecchio e Lucia Rosato.

Il sottopalestra si è trasformato per poche ore in un palcoscenico speciale per chi, nel suo piccolo, ha mostrato di possedere grandi doti canore. Ragazzine semplici e timorose che hanno mostrato di saper padroneggiare la platea, trasmettendoci forti emozioni, attraverso celebri e prestigiose testate musicali: Essere umani” di Marco Mengoni, “Tutta colpa mia” di Elodie ,“La notte” di Arisa, “Stand by ME“ di Ben E. King,  “What s Up” di Linda Perry.

Protagonisti della manifestazione sono stati anche i circa 130 alunni a cui è stato consegnato l’attestato di partecipazione ai PON.

I moduli, realizzati nel corso dell’anno 2018, rientrano nel PON FSE – 10862 “Inclusione sociale e lotta al disagio” , “The catcher in the rye - in volo verso il successo”: riprende il titolo originale del romanzo “Il giovane Holden” di J.D. Salinger; in uno dei passaggi più importanti il ragazzo, interrogato dalla sorella su cosa voglia veramente fare da grande, risponde "colui che salva i bambini, afferrandoli un attimo prima che cadano nel burrone…”. La scuola deve essere per tutti un’ancora di salvezza.

Nella realizzazione dei moduli PON l’Istituto si è servito della preziosa collaborazione dell’I.C. Leone di Marina di Ginosa, dell’Istituto Perrone di Castellaneta, di Aicanet, Piazzanews, UISP, Comitato Provinciale di Taranto di A.Ge onlus. A illustrarne le finalità degli stessi sono stati i docenti esperti con i relativi tutor e la Referente della Valutazione, prof.ssa Antezza. Di seguito i progetti espletati:

  • Modulo Matematica e coding: i partecipanti al modulo si sono cimentati nella programmazione di linee di codice, utilizzando il linguaggio a blocchi tipo scratch, per risolvere problemi di scenari tipici del gaming. In tale attività vengono imputate al computer le istruzioni necessarie a far compiere a un personaggio avatar una serie di azioni, movimenti, scelte, atte a raggiungere lo scopo indicato. Gli alunni sviluppano in tal modo il pensiero computazionale, ossia la capacità e le competenze per risolvere problemi complessi attraverso la progettazione di passi semplici. Tutte le attività comportano l'utilizzo di competenze e conoscenze matematiche ma in un contesto stimolante e divertente. Ciò, in particolar modo quando le competenze acquisite sono state utilizzate per far compiere movimenti programmati come disegnare figure geometriche ai robot didattici messi a disposizione dal laboratorio di robotica della scuola.

  • Modulo ECDL base: si è partiti da una situazione iniziale di grande interesse da parte dei venti corsisti che sono stati impegnati in esercitazioni pratiche al PC. Gli alunni hanno sviluppato un considerevole grado di autonomia nella gestione tecnica/operativa dei programmi proposti e acquisito le necessarie conoscenze e abilità nell’ambito delle seguenti aree: Computer Essentials, Word Processing, Spreadsheets, Online Essentials. I corsiti hanno acquisito anche abilità grafiche tali da realizzare i manifesti per le varie attività della scuola.

  • Modulo formativo di Lingua Inglese Cambridge KET A2: l’obiettivo precipuo è stato il potenziamento della lingua inglese attraverso la preparazione alla certificazione linguistica Cambridge: KET (Livello A2). Un gruppo di corsisti ha sostenuto e brillantemente superato l’esame Cambridge KET (Livello A2), una metà dei corsisti ha addirittura superato le aspettative, conseguendo un livello più alto (B1). Nel corso del modulo i corsisti sono stati impegnati in esercitazioni scritte e orali per revisionare le strutture linguistiche necessarie per il superamento dell’esame e in simulazioni. Le metodologie adottate sono state volte a stimolare le abilità relazionali e cognitive, con particolare attenzione ad una didattica motivante. Tutti partecipanti hanno migliorato le quattro abilità linguistiche, estendendo il loro vocabolario e potenziando le strutture linguistiche.

  • Moduli “ORIENTEERING e BASKIN primaria” e “ Orienteering e Ciclismo secondaria. L’esperto si ritiene molto soddisfatto per il lavoro svolto, ma soprattutto per le abilità e le conoscenze acquisite dalla quasi totalità dei corsisti. I ragazzi si sono mostrati educati e sempre assetati di nuove informazioni; le famiglie stesse, molto collaborative, hanno suscitato degli stimoli positivi. A giudicare dai feedback, ai ragazzi resterà tanto di questa esperienza.

  • Modulo Professione Reporter: ha visto coinvolti gli alunni nella realizzazione di un giornale dal titolo “FUORI PORTA”. Oggetto di indagine è stato il territorio e gli Enti a servizio dei cittadini. Ciascun alunno ha svolto il ruolo attivo di corrispondente, inviato speciale e cronista. Attraverso un processo di apprendimento fondato sulla ricerca, progettazione, rielaborazione creativa e conoscenza della realtà, gli alunni hanno potenziato sia le quattro abilità di base: Ascoltare, Leggere, Parlare, Scrivere, ma anche quelle abilità metacognitive che stimolano a far riflettere su aspetti riguardanti la propria personale capacità di apprendere, di stare attenti, di concentrarsi, di ricordare. L’attenzione della docente, orientata a favorire dinamiche relazionali e cooperative positive, ha permesso agli alunni di scambiarsi opinioni, di chiedere aiuto, di dividersi i compiti di redazione: strutturare le domande per l’intervistato, riformulare le risposte, scegliere le immagini, ricercare lemmi e significati, impostare la grafica delle pagine del giornale e tanti altri incarichi ancora. I moduli progettati si sono articolati in attività laboratoriali di apprendimento 'informale'.

Giunta a termine la gradevole serata, il Dirigente scolastico Dott.ssa Luciana Lovecchio ha rinnovato i ringraziamenti allo staff di lavoro nonché alle famiglie e agli alunni che sono la ricchezza del nostro territorio e della nostra istituzione.

 

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina