I TESORI DEL NOSTRO TERRITORIO

Gli alunni delle classi quinte

dell’Istituto Comprensivo “Deledda - S.G.Bosco”

presentano il calendario 2019

Ebbene sì, “I tesori del nostro territorio” sono proprio loro: i nostri alunni di quinta che venerdì 14 dicembre hanno presentato egregiamente il calendario 2019 dedicato alle piante e ai prodotti del nostro territorio. Con disinvoltura e bravura, si sono avvicendati sul palco del sottopalestra della San Giovanni Bosco, per illustrare frammenti di ciascuna delle pagine dedicate ai 12 mesi del 2019.

Il calendario è il risultato di un lavoro di squadra intrapreso da tutte le attuali classi quinte del nostro istituto nello scorso anno quando, nella progettazione di un compito di realtà da proporre alle classi quarte, si è andati alla ricerca di un argomento che potesse coinvolgere e raccordare tutte le discipline ed allo stesso tempo interessare e arricchire gli alunni. Condividendo la necessità di approfondire la conoscenza del territorio locale, il gruppo docente composto dalle ins. A. Bellamia, M. Busto, A. Capobianco, C. Coppa, C. Giannini, D. Marchionna, P. Martiello, F. Mercante, M. Nelli, V. Polignano, C. Ribecco, C. Serra, F. Bianco, ha pensato di orientare gli alunni verso lo studio delle piante considerate come “I TESORI DEL NOSTRO TERRITORIO”.

Dopo un primo e necessario sguardo al territorio ginosino dal punto di vista storico e geografico, ci si è soffermati ad osservare le piante coltivate e quelle spontanee, si sono effettuate visite sul territorio, ricerche, interviste ai genitori e ai nonni sugli usi tradizionali ed odierni delle diverse piante. Tutto ciò ha permesso di raccogliere tanto materiale che è stato poi analizzato e rielaborato dando vita a nuovi testi, leggende, curiosità, proverbi, rime, poesie, haiku. Il tutto è stato poi trascritto al computer dai bambini che hanno aggiunto i relativi disegni e assemblato i cartelloni-calendario.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, grazie all’appoggio della nostra dirigente Dott.ssa Luciana Lovecchio e del D.S.G.A. dott. Giambattista Rosato che hanno creduto fortemente nell’iniziativa, si è proceduti alla stampa dello stesso e così l’altra sera, i bambini hanno potuto mostrare ai loro genitori un piccolo “assaggio” di sapere antico mescolato a leggende e curiosità sulle diverse piante del nostro territorio. Per allietare la serata i bambini si sono cimentati anche in due canti tradizionali in vernacolo con una piccola coreografia e un canto natalizio, curati magistralmente dal Prof. P. Guzzi.

L’entusiasmo e l’impegno espresso dai bambini durante tutto il percorso è stato notevole: attraverso le diverse esperienze hanno avuto la possibilità di imparare e di dare un contributo personale nella realizzazione del compito di realtà. Il sorriso e la gioia a fine serata quando hanno ricevuto il loro calendario e lo hanno donato ai loro genitori è stato, per noi insegnanti, impagabile.

Un doveroso ringraziamento va a tutti coloro, docenti, genitori, esperti, dirigente, collaboratori che in modo diretto e indiretto hanno contributo alla riuscita di questa iniziativa.

Uno splendido 2019 a tutti!

L’ins. referente Anna Bellamia