IO  GIORNALISTA

S2

Ospite dell’I.C. “Deledda-S.G.Bosco”, sabato 22 dicembre 2018, la giovanissima giornalista Sarah Scorpati che, rinunciando ai suoi impegni lavorativi, ha accettato con entusiasmo la proposta del nostro Istituto di partecipare a un incontro formativo con i ragazzi di terza media, i quali a breve dovranno affrontare la scelta della scuola superiore che condizionerà la loro vita futura.

Sarah Scorpati, una ragazza di soli 26 anni che sognava fin da piccola di realizzare il suo sogno: diventare giornalista. Comincia a 11 anni scrivendo sul giornale della scuola, l’autorevole “Zucchero filato”, per poi passare al giornale locale “La Goccia”. S’iscrive al liceo linguistico di Matera dove consegue la maturità con pieni voti e ottiene una borsa di studio che le permetterà di finanziare le spese dell’università. Durante il suo percorso di studi incontra un giornalista che le consiglia di proseguire i suoi studi a Milano nella prestigiosa Università Cattolica del Sacro Cuore dove si laurea con 110 e lode. Dopo la laurea già le prime proposte di lavoro con Mediaset e reti affini. Così al settimo cielo, la neo giornalista firma il suo primo contratto per un noto programma televisivo: Notorius su Italia 1. Dal debutto con Notorius su Italia 1 passa a Pomeriggio 5 e Domenica Live come inviata speciale. Da Domenica Live approda ad altri programmi: Smar Touch con la blogger Giulia Valentina, Maggioranza Assoluta con Pierluigi Bardo, Top Secret con il Direttore Claudio Brachino, Mattino 5 con Federica Panicucci, “Da parte degli animali” con Rete 4. Da poco è diventata autrice del suo primo docu-film sull’Acquario di Genova.

S1

Durante il tempo trascorso insieme, la giornalista ha arricchito il suo dialogo con slide, paragoni con idoli mondiali e personaggi storici quali Bebe Vio, Cristiano Ronaldo, Napoleone ed infine ha suscitato in noi alunni domande interessanti sull’argomento, a testimoniare la corrispondenza con i nostri interessi e il suo entusiasmo coinvolgente. Nella “chiacchierata” ha sottolineato più e più volte l’importanza dei sogni e di quanta determinazione ci voglia per realizzarli. “Perché non dovremmo sognare? Se vogliamo qualcosa dobbiamo coltivare un sogno e crederci, perché non esistono sogni troppo grandi, le cose che desideriamo sono sempre alla nostra portata, bisogna studiare, faticare ed impegnarsi al massimo.” Inoltre con estrema simpatia e dolcezza, ci ha sottolineato l’importanza del verbo “fare”: “se non fai non impari e se non impari non sbagli e non sbagliando non crescerai mai, perché i fallimenti sono costruttivi e ci insegnano, a volte, molto più dei successi”. Per concludere, una parola che può apparire “inutile” ma davvero importante: studiare!!! “Studiate-dice Sarah- perseguite il vostro talento, non lasciatevi distrarre da cose futili e non usate scorciatoie, cercate sempre ciò che vi “spaventa” perché la paura è fonte di adrenalina che porta alla spinta per realizzare il proprio sogno”.

L’incontro con la giornalista Sarah Scorpati è stato sicuramente qualcosa che per alcuni ha significato fantasia: immaginarsi da grandi con un qualsiasi titolo di studio ma prendendo sul serio la propria vita, per me la grinta e la determinazione che mi mancavano per affrontare il futuro e le possibili avversità. L’incontro con la giornalista Sarah Scorpati è stato per noi studenti molto formativo, e concludo con una frase di Albert Einstein: “(….) ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare” .

S3

Ringrazio il Dirigente Scolastico dell’I.C. “Deledda-S.G.Bosco”, Dott.ssa Luciana Lovecchio, per aver permesso la realizzazione delle attività formative in piena sintonia con tutte le realtà culturali del nostro territorio.

Mariani Doranna

Classe III   B