Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

Viaggio d'istruzione a Roma

 Roma1

 

Anche quest’anno il nostro Istituto, tra le sue attività di arricchimento dell’offerta formativa, ha programmato un viaggio a Roma, che oltre alla visita della Città ha previsto la visita ai luoghi istituzionali e l’udienza dal Papa.

L’esperienza vissuta dagli alunni delle classi quinte primaria e prime scuola secondaria I grado dal 28 al 30 gennaio è stata un vero concentrato di cultura ed emozioni che ha lasciato nel cuore degli alunni ricordi difficilmente cancellabili.

Come esplicitato nel programma, infatti, le giornate sono state vissute intensamente anche e soprattutto grazie agli impegni istituzionali e all’udienza presso il Santo Padre.

Senz’altro altamente formativa è stata la visita presso Palazzo Madama dove i ragazzi sono stati coinvolti in una lezione preliminare sulla composizione e sul funzionamento del Senato. Particolarmente emozionante è stato il momento in cui il vice-presidente del Senato, che presenziava la seduta, ha rivolto un saluto diretto agli alunni del nostro Istituto presenti in aula, saluto che è stato documentato anche nel rendiconto ufficiale della seduta.

Inoltre non si può non ricordare la giornata del 30 gennaio trascorsa nella sala Nervi per l’udienza dal Santo Padre; momenti unici ed intensi quelli vissuti dai nostri alunni che, insieme ai tanti pellegrini provenienti da tutto il mondo, con sentimenti di gioia hanno inneggiato a gran voce al Papa Francesco, ricevendo  anche la “speciale” menzione.

 Addetto stampa

 

Questi i racconti degli alunni...

 

Lunedì 28 gennaio mi sono svegliata alle ore 3:30. Ero molto felice ed entusiasta all'idea di partire per la famosa e bella Roma, ma allo stesso tempo ero triste, perché non volevo lasciare sola la mia famiglia ed ero spaventata al pensiero di stare senza i miei genitori, ma i miei amici mi hanno supportato. Siamo partiti circa alle 5:00 e siamo arrivati alle 12:30. Il viaggio è stato entusiasmante. Arrivati a Roma, abbiamo visitato i Musei Capitolini. Che spettacolo! Abbiamo potuto osservare alcuni capolavori tra cui la Lupa Capitolina con i gemelli fondatori di Roma: Romolo e Remo. Una guida pazientemente e sapientemente spiegava opere e monumenti. Emozionante è stato contemplare il Vittoriano e Piazza Venezia, con i suoi echi storici indelebili. In serata abbiamo goduto dello spettacolo notturno della Fontana di Trevi. Il giorno dopo, la nostra meta era Palazzo Madama. Ovviamente eravamo elegantissimi, quasi da poter camminare sul red carpet. Ci siamo immersi nell'antica cultura romana e abbiamo assistito a una seduta. Il vicepresidente ci ha salutato e i senatori ci hanno applaudito. È seguita la visita a Campo dei fiori, Piazza Navona, Piazza di Spagna, al Pantheon e nel pomeriggio al Colosseo, Fori imperiali, Arco di Costantino, Circo Massimo e Bocca della verità. Nel nostro tour non poteva mancare il Quirinale, sede del Presidente della Repubblica, Palazzo Chigi e Montecitorio. La mattina seguente siamo partiti tutti per Città del Vaticano dove ci attendeva l'udienza generale di Papa Francesco. Dopo pranzo abbiamo detto addio alla bella Roma.

Questa esperienza mi ha fatto capire e conoscere i vari aspetti delle persone: i loro pregi, i loro difetti e il loro carattere, è stata la gita più bella che abbia mai fatto.

Silvia Risimini

 

Dovete sapere che ho sempre ammirato Roma per la sua storia, i monumenti e, perché no, per i suoi negozi. Ho sempre sognato di visitarla e il mio sogno si è avverato. Roma è bellissima! Uno dei monumenti che mi è piaciuto di più è stato il Colosseo. Alcuni dicono che non sia quello a fare  la storia di Roma, ma secondo me il Colosseo ne è il suo cuore. Posso dire che questa esperienza ci segnerà la vita.

Lucia Rosato

 

Anche quest'anno, come lo scorso, ho partecipato con i miei amici al viaggio d’istruzione a Roma che si è tenuto da lunedì 28 a mercoledì 30 gennaio. È stato un viaggio bellissimo ma altrettanto stancante. Siamo partiti da Ginosa il lunedì alle 5:00 del mattino.  Arrivati a Roma, abbiamo lasciato i bagagli in hotel e siamo andati a pranzo. Subito dopo abbiamo visitato i Musei Capitolini che mi hanno incuriosito molto, dato che a me piace la storia. Ciò che mi ha colpito di più sono stati i dipinti di Michelangelo che ritraggono la storia di Romolo e Remo, i fondatori  di Roma. La leggenda narra che Romolo e Remo fossero nati dall'unione di Marte con Rea Silvia, figlia del re Numitore di Albalonga. Abbondonati, furono trovati e nutriti da una lupa e poi cresciuti da un pastore. Diventati grandi, scoprirono la loro vera identità e decisero di fondare una città. Romolo, una volta tracciato il confine sacro, ordinò al fratello di non oltrepassarlo, ma Remo disubbidì così Romolo lo uccise.

La sera, dopo cena, siamo andati alla Fontana di Trevi e, a dire la verità, nonostante la stanchezza del viaggio e il sonno, ci siamo divertiti. Il giorno dopo alle 6:30 eravamo già in piedi, pronti per la colazione. Quella è stata sicuramente la giornata più faticosa perché abbiamo visitato Roma in lungo e in largo: Piazza Navona, il Pantheon e le sue stradine, Palazzo Madama, il fantastico Colosseo, l'Arco di Trionfo, la bellissima Piazza di Spagna e la Bocca della Verità. Il terzo giorno siamo andati a Piazza San Pietro per l'udienza dal Papa. Ho avuto la fortuna di vederlo da vicino,a a meno di un metro da me. Dopo pranzo c'è stato il rientro a Ginosa. Questa gita è stata una tra le più belle!

Annangela Parisi

Roma2

 

Il viaggio a Roma è stato bellissimo! Ci siamo svegliati molto presto, però ne è valsa la pena! l'autobus era carinissimo con tutte le luci bianche e blu. Io e la mia amica Filomena ci siamo sedute agli ultimi posti, naturalmente c'erano anche le altre amiche e amici. Nel pullman  ci siamo divertiti tanto, ascoltavamo musica e ci raccontavamo le barzellette. A Roma, abbiamo avuto una guida doc, il professor Materano. Anche l’albergo era molto bello, un 4 stelle! Abbiamo sistemato le valigie perché occupavano molto spazio, dopo abbiamo iniziato a camminare in lungo e in largo: piazze enormi e tanti monumenti hanno inebriato i nostri occhi. Siamo andati a visitare i Musei Capitolini e la Fontana di Trevi di sera: uno spettacolo incantevole! Abbiamo visitato il Colosseo, fantastico fra tutti i suoi archi. A Palazzo Madama abbiamo assistito a una seduta. Ma ancora più bello è stato quando ci ha salutato il papa… che emozione! Nelle camere, in albergo, ci addormentavamo subito perché eravamo stanchissimi. È stata una esperienza da non dimenticare!

Sara Cuscito

 

Il giorno 28 gennaio 2019 siamo andati a Roma. Durante il viaggio ci siamo divertiti ad ascoltare la musica e a discutere delle sorprese che ci avrebbe riservato questa magnifica città. Il primo giorno abbiamo visitato il centro di Roma e i Musei Capitolini. Poi siamo andati a mangiare una buonissima carbonara in un ristorante vicino al nostro hotel. Incantevole la passeggiata notturna alla Fontana di Trevi. Siamo passati anche davanti al Quirinale mentre era in sede il presidente Mattarella. Il secondo giorno ci siamo svegliati molto presto per andare a Palazzo Madama dove abbiamo assistito a una seduta e visitato la Sala Maccari sulle cui pareti sono raffigurati cinque celebri episodi della storia del Senato romano, a simboleggiare le virtù dei senatori: rispetto della parola data, oratoria, coraggio, onestà, eloquenza. Il pomeriggio abbiamo visitato il Colosseo e i Fori Imperiali. Il terzo giorno abbiamo partecipato all' udienza dal Papa a San Pietro e lui ci ha nominati. Questo viaggio è uno dei più belli che abbia mai fatto.

Francesco Sannelli

 

Il viaggio a Roma è stato per me una bellissima esperienza. Sono andato a Roma per scoprire qualcosa di nuovo da raccontare e Roma è una città meravigliosa, testimonianza di un passato glorioso. Nei tre giorni abbiamo visitato il Senato, il Colosseo, l'Altare della Patria, il Vaticano…  Roma è bellissima ma soprattutto affollata, piena di turisti e venditori. È stato bellissimo stare con i compagni! L'organizzazione, a parer mio, era perfetta. A questo viaggio darei un bel dieci.

Nicola Natile

 

Alle 4:10 suona la sveglia, mi preparo per il viaggio,  zaino in spalla, valigie, pullman… Vai che si parte per Roma! Saliamo sul pullman con il cuore a mille per l'emozione! Mentre eravamo in viaggio ci chiedevamo tutti come sarebbe stata questa esperienza. Dopo tantissime ore di viaggio, arriviamo finalmente alla nostra meta. Abbiamo lasciato le valigie nell'hotel e siamo andati subito al ristorante. Nel pomeriggio ci siamo incamminati per i Musei Capitolini. Abbiamo scoperto tante cose nuove, per esempio che le statue in marmo una volta erano colorate. Tornati dai musei, siamo andati a vedere dall'esterno l'Altare della Patria Il giorno successivo eravamo tutti eleganti per Palazzo Madama, Fontana di Trevi, Campo dei Fiori, Piazza di Spagna, Piazza Navona, il Pantheon e altre chiese e basiliche bellissime. Si può dire che di Roma abbiamo visitato tutti i punti più noti. La mattina successiva abbiamo preso il pullman per Città del Vaticano, per partecipare all'udienza dal Papa. È seguito il pranzo in un ristorante lì vicino e poi siamo ripartiti per Ginosa. Io a Roma ci ero già andata, però con gli amici è un’esperienza diversa.

Sara Delfino

 

È stato un meraviglioso viaggio d’istruzione, durante il quale abbiamo visitato le zone più importanti di Roma. Siamo partiti alle 5:00 del mattino e, appena arrivati, subito dopo pranzo, abbiamo visitato i Musei Capitolini. Ho visto tante statue, alcune non avevano nemmeno le pupille e ciò le rendeva molto inquietanti, ma la cosa più bella è stata la Lupa capitolina…era magnifica. Di questo viaggio sicuramente ricorderò le lunghe camminate. La sera abbiamo visto l'immensa Fontana di Trevi. Il giorno dopo,  vestiti elegantemente, siamo andati a Palazzo Madama. È stato bellissimo. Dopo aver mangiato al ristorante, ci siamo diretti al Colosseo, un po' l’avevo già visto in passato, ma rimane stupendo. Il mattino successivo siamo andati a Città del Vaticano; in quel posto grande come un hangar, abbiamo visto moltissime persone tra cui ovviamente Papa Francesco. Sulla strada del ritorno, abbiamo mangiato un’ottima pizza e finalmente abbiamo potuto riabbracciare i nostri genitori. Ho trovato questa esperienza bellissima.

Luigi Acito  

 

Il 28 gennaio siamo partiti a Roma con la scuola, le quinte classi insieme alle prime della Scuola Secondaria(…) Per le strade della capitale abbiamo notato delle mattonelle dorate… erano le pietre d'inciampo su cui era scritto il nome degli Ebrei deportati nei campi di concentramento. La città era piena di case molto belle(…)

Aurora D’Elia

 

È stata un'esperienza fantastica! Ora vi racconto. Lunedì mattina siamo partiti alle 5:00 e io mi sono svegliata alle 4:00. Mi sono lavata e vestita tutta emozionata. Il viaggio è durato circa otto ore e sono sembrate un'eternità. Io e la mia amica abbiamo ascoltato la musica e dopo ci siamo messe a giocare. Dopo aver sistemato i bagagli e aver pranzato, ci siamo recati ai Musei Capitolini. Dopo cena abbiamo fatto una passeggiata alla fontana di Trevi che di sera è magnifica. Il giorno dopo, siamo andati a Palazzo Madama, sede del Senato, dove abbiamo assistito a una seduta, siamo stati alla Bocca della verità e abbiamo visitato il Colosseo. Il terzo e ultimo giorno, siamo andati dal Papa per l’udienza generale nella Sala Nervi. Tornata a casa, non vedevo l'ora di raccontare questa esperienza stupenda ai miei genitori.

Filomena Caserta

 

Roma0

 

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina