Monsignor Claudio Maniago in visita pastorale nella vicaria di Ginosa presso

l’ I. C. “Deledda S. G. Bosco”

VES1

Due indimenticabili ed emozionanti mattinate, all’insegna di un sincero spirito religioso e di gioia condivisa, sono state quelle di martedì 3 e mercoledì 4 dicembre 2019, quando Sua Eccellenza, Monsignor Claudio Maniago, ha fatto visita nelle nostre scuole (plesso “Bosco”, “Deledda” e Lorenzini”) accompagnato dal Parroco della Chiesa di Cristo Risorto, Don Giuseppe Bernalda, e da padre Nino Pensabene della Chiesa Cuor Immacolato di Maria.

Ad accoglierlo, tra bandierine colorate, le note dei canti “Hallelujah”, The must be angels”, “A Natale puoi”, “Caro Gesù ti scrivo”, “Girotondo di Natale” e le voci delle alunne del laboratorio di canto preparate dal prof. Piero Guzzi, la dirigente scolastica Dott.ssa Luciana Lovecchio, i docenti, i collaboratori e i piccoli e grandi alunni della scuola “Deledda S. G. Bosco”.

VES2

In un’atmosfera di grande festa e commozione, il Vescovo ha ricordato che Egli ha il compito e dovere di richiamare alle cose importanti secondo il Vangelo. La scuola è un luogo importante, un luogo da prendere sul serio con tutte le sue fatiche dove si trascorre un tempo preziosissimo che non tornerà più. Quello che si fa a scuola bisogna farlo bene perchè servirà per costruire il futuro.

Il Vescovo ha anche dato ai bambini e ai ragazzi della scuola secondaria l’opportunità di fargli qualche domanda, alle quali ha risposto con simpatia e semplicità, scambiando alcune battute con i più curiosi, che hanno chiesto come hanno reagito i suoi genitori quando ha comunicato la sua scelta di entrare in seminario e se ha caldo d’estate visto che indossa la tunica nera.

In modo esauriente e comprensibile agli alunni, ha affrontato anche temi seri e complessi: Dio ha creato il mondo bello e ci ha creato affinchè stessimo bene insieme; ha donato all’uomo due doni importanti: il dono della vita e il dono del libero arbitrio, che spesso viene esercitato per scelte che non portano a buoni frutti, come la guerra….

VES3

I preparativi per questa visita sono stati curati dagli insegnanti che hanno guidato tutti gli alunni nella preparazione di poesie, preghiere, domande e quesiti in cui ogni alunno ha espresso pensieri, dubbi e desideri custoditi nel proprio cuore.

Una visita ricca di emozioni che ha riempito di gioia i nostri cuori, lasciandoci un messaggio di augurio molto importante: “Il dono più bello del Natale è Gesù”.

Addetto stampa

Prof.ssa Emanuela Antezza