"La Magia del Natale... intorno all’albero"

I. C. “Deledda-S. G. Bosco”

nat190

Il Natale è una delle ricorrenze più ricche di significato che coinvolge la società, la famiglia e la scuola in atteggiamenti e comportamenti che toccano profondamente i sentimenti. È la ricorrenza più magica dell’anno fatta di sentimenti autentici, amore, condivisione, amicizia, solidarietà. L’albero è uno dei simboli più visibili e riconoscibili del Natale ed è una grande gioia vestirlo a festa, con il desidero di contribuire a creare quella magica atmosfera che tutti, in particolare i bambini, sognano.

Si è aperta con successo e grande partecipazione di pubblico la manifestazione “La Magia di Natale intorno all’albero”, che il 12 dicembre ha visto le strade di Ginosa animarsi con un lungo corteo di mantelline rosse e cappellini luminosi, che ha attraversato tutte le vie del paese, esibendosi in un simpatico flashmob sulle note di We wish you a Merry Christmas, accompagnato da genitori, parenti e curiosi.

Il culmine si è avuto nel momento in cui si è giunti in piazza Nusco per l’accensione del grande Albero di Natale, alto più di  tre metri e abbellito con tante piccole luci, e di altri 33 alberi, addobbati dagli alunni di tutte le classi della scuola con materiali da riciclo; il tutto accompagnato da canti, balli, racconti e rappresentazioni varie intorno all’albero, creando uno spazio dall’atmosfera molto suggestiva.

nat193   nat192

Un progetto “green”, come lo ha definito la Dirigente Scolastica, dott.ssa Luciana Lovecchio, che sin da subito ha abbracciato la brillante idea della maestra Mina De Biasi, referente e regista della manifestazione. Un progetto dalla doppia valenza didattica: tutela dell’ambiente e sviluppo della creatività, che mira anche a ripopolare il patrimonio boschivo della nostra Ginosa; iniziativa che ha riscosso grande successo, incontrando il favore di tanti commercianti di Ginosa. Gli alberi, infatti, al termine della manifestazione sono stati dati in affido ai commercianti, addobbando strade e negozi del paese e dopo le festività natalizie saranno piantumati in una zona designata dall’amministrazione comunale.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco, Vito Parisi, che ha espresso gioia per la massiccia partecipazione dei cittadini e il bel momento di festa condiviso, complimentandosi con la Scuola e in particolare con la dirigente scolastica, il DSGA e la maestra Mina De Biasi.

Un doveroso ringraziamento va ai genitori per la loro preziosa collaborazione, ai commercianti, che hanno creduto nell’iniziativa, alla scuola di ballo G.F Dance, a tutti gli alunni, i docenti e il personale ATA che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento.

Un sincero augurio di Buon Natale a tutti!

Addetto Stampa

Prof.ssa Emanuela Antezza