PHOTO 2022 05 14 14 11 17

L’IC Deledda S.G. Bosco partecipa e vince

Nella mattinata di oggi, 14/05/2022, presso il Teatro Alcanices, c’è stata la premiazione del concorso che ha visto impegnati i ragazzi dell’IC Deledda S.G. Bosco, dell’IC Calò e dell’IC Leone.

Lo scopo del concorso di quest’anno indetto dalla Proloco di Ginosa, è stato quello di valorizzare la manifestazione "Passio Christi”, fiore all'occhiello della Comunità e della stessa associazione,  al fine della promozione turistica e della visibilità di uno dei luoghi più affascinanti che il nostro entroterra possa contare: le Gravine. Si è voluto, inoltre, rinsaldare quel cordone che lega la comunità locale e la manifestazione con lo scopo di farne memoria storica per le future generazioni. L’arte del disegno, la grafica, l’immagine, il colore sono state da sempre “colonna portante” della Passio Christi. Con questo concorso la Proloco di Ginosa ha, quindi, messo l’arte del disegno al centro della manifestazione così come è sempre stato in passato e, si spera, possa continuare ad essere anche per i tempi futuri.

Il tema scelto per quest’anno è stato: “La Passio Christi: dallo scenario naturale alle scene” pertanto, si è dato risalto alla Gravina di Ginosa. I ragazzi dell’IC Deledda S.G. Bosco delle classi 2D e 3D della scuola secondaria hanno realizzato delle tavole su cartoncino Bristol mediante tecniche quali acquerello, tempera, grafica, rappresentando appunto la Gravina di Ginosa.

Alla presenza del presidente della Proloco di Ginosa, dott. Vincenzo Festa e di Vera Santoro, assessore all’Istruzione del Comune di Ginosa sono stati premiati e menzionati, in particolare, gli alunni: Sofia Goroveis, Mario Pirrazzo, Mario Capurso della classe 2D e Grazia Loforese della classe di 3D. Grande piacere e soddisfazione per le Prof.sse Filomena Pizzulli, Maria Giovanna Caragnano, Marianna Cardinale e Cristina Trullo  che hanno potuto, guidando i ragazzi nella partecipazione al contest, realizzare una situazione di apprendimento insolita per i ragazzi ma molto efficace.