je

L’IC Deledda - S.G. Bosco presenta “La straordinaria storia di Edward Jenner”: un’attività interdisciplinare per riflettere sulla realtà dei nostri giorni e l’inclusione.

Negli ultimi giorni di questo anno scolastico, la classe IA della scuola secondaria dell’IC Deledda - S.G. Bosco ha dimostrato come i contenuti delle discipline appresi durante l'anno siano diventati competenze per l’attualizzazione di un celebre evento storico: la scoperta dell’immunizzazione ad opera del medico e naturalista britannico Edward Jenner.

Varie le fasi e le chiavi di lettura date all’attività: ha aperto l’evento l’esecuzione dell’Inno alla Gioia in cui i ragazzi si sono messi alla prova nella musica e nel canto, successivamente c’è stata la drammatizzazione in lingua italiana e inglese della scoperta del medico britannico. Ancora un intermezzo musicale a tema vaccini e per concludere una magnifica coreografia sulla famosa canzone “Riccione”. Da sottolineare, inoltre, come la sala sia stata arricchita da elaborati artistici e scenografici molto reali. L’attività ha richiesto, ai fini dell’inclusione, la realizzazione di un libro tattile. Veramente notevole la partecipazione degli alunni che si sono misurati col tema dell’inclusione, infatti ruoli di primo piano sono stati svolti proprio dai ragazzi con bisogni educativi speciali presenti nella classe.

Insomma, una grande prova per i ragazzi: realtà, cittadinanza e inclusione. Questi i valori che hanno guidato e a cui tutto l’agire educativo della comunità educativa ha mirato.

Grande soddisfazione del team docenti (composto da Cira De Tommaso, Sara Del Giudice, Cesarea Di Biase, Isabella Lattarulo, Giuseppe Nobile, Pignatelli Carmela, Grazia Rosano, Sergio Ribecco, Negro Antonio) che ha curato la riuscita dell’evento dalla forte valenza multidisciplinare e inclusiva e della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marina Agostino, che ha sottolineato come le discipline apprese a scuola possano diventare uno strumento insostituibile per la lettura consapevole della realtà.

Anche per le famiglie, giunte numerose, è stata un’attività significativa e molto attuale.