psi

All’IC “Deledda - S.G. Bosco l’intervento della psicologa Perazzo

Nella mattinata di oggi 23 novembre all’interno del Percorso culturale “verso l’inclusione” le classi seconde e terze della scuola secondaria dell’Istituto ginosino hanno dialogato con la dottoressa Perazzo.

È stato un incontro teso a rendere più consapevole la partecipazione alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che tutto la comunità scolastica vivrà il 25 novembre.

La psicologa è una professionista affermata nelle tematiche affrontate, infatti collabora molto con la rete dei centri antiviolenza della provincia tra cui anche quello di Ginosa attivo da sei anni.

Durante l’incontro sono stati affrontati molti aspetti della problematica quali i tipi di violenza, stereotipi di genere, comuni giustificazioni di atti violenza, le ingiustizie di genere nella storia e diritti delle donne.

Le domande e le curiosità degli alunni hanno dimostrato come il lavoro delle istituzioni vada proprio nella direzione nel rispetto dei diritti umani per raggiungere una cittadinanza consapevole.