soli

L’I.C. “Deledda-S.G.Bosco” ha visto impegnata tutta la sua comunità scolastica nella realizzazione del Progetto Solidarietà, facendo proprie le parole pronunciate lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante una cerimonia di consegna di onorificenze.

Un percorso di cittadinanza attiva che nasce dalla consapevolezza della complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola si trova ad operare e che suggerisce di “agire per cambiare e migliorare”, orientandosi verso l’azione concreta.

Il DS, i genitori, i docenti, il personale ATA, hanno voluto trasmettere agli alunni i profondi sentimenti di amore, fratellanza e condivisione, propri dell’essere COMUNITÀ, termine che in sé porta il concetto del saper mettere in comune, CUM-MUNUS, cioè condividere un dono.

È ciò che i ragazzi con le proprie famiglie e i loro insegnanti hanno fatto la sera del 21 dicembre, al termine della manifestazione “Apriamoci al Natale tra musica, tradizione e sapori” portando nei pressi della Grotta della Natività, allestita in piazza Nusco, ciascuno il proprio dono, soprattutto di genere alimentare, accompagnati dalle festose melodie natalizie eseguite dalla Fanfara d’Istituto composta da alunni e docenti dei percorsi ad indirizzo musicale.

La Raccolta alimentare ha dimostrato quanto tutti gli alunni abbiano assunto una certa consapevolezza di appartenere ad una grande Comunità e che la solidarietà è un dovere inderogabile che induce ad associarsi, allearsi e prendersi cura dei più deboli proprio in difesa dei Diritti Umani.

Il Dirigente scolastico, professoressa Vita Maria Surico, la referente di progetto insegnante Mina De Biasi, le Funzioni Strumentali Area 2, insegnanti Fiorenza Calabrese, Marianna Cardinale, Nunzia Di Giorgio e Carmelo Ribecco, hanno consegnato la “montagna” di doni raccolti a don Giuseppe Bernalda e ai volontari dell’Emporio Solidale di Ginosa.

Durante la medesima serata, il presidente, il segretario e il tesoriere del comitato dei genitori, alla presenza della stessa dirigente e degli stessi insegnanti, hanno consegnato al vicepresidente del consiglio di amministrazione di Casa Famiglia, dott. Nico Calabrese, il ricavato della Merenda amica, tenutasi il 7 dicembre a favore della Mensa sociale, così come stabilito dal Consiglio d’Istituto presieduto dalla dott.ssa Annamaria Caggiano.

Il Santo Padre Francesco ha detto che “La solidarietà autentica parte dal cuore” e la comunità scolastica dell’I.C. “Deledda -S.G.Bosco” di CUORI ne ha coinvolti tanti per rendere felici i meno fortunati della società….

A tutti un sincero augurio di un Sereno Natale e Felice Anno 2023

A tutti un sincero augurio di un Sereno Natale e Felice Anno 2023