PHOTO 2023 01 30 16 49 40

La percezione sensoriale è la prima forma di apprendimento e la prima tappa del processo attraverso cui i bambini estraggono ed organizzano le informazioni presenti nel mondo che li circonda. I bambini "ascoltano" con tutti i loro sensi. Quindi è importante proporre attività varie, diversificate per le fasce d'età e per le competenze che vanno a sviluppare. La base comune che le caratterizza è il desiderio che il bambino viva in modo totale il "piacere di fare esperienza" attraverso i sensi e, sulla base di questo piacere, ampli la sua azione. Ed è sulla base di questi presupposti che, i bambini della scuola dell'infanzia dell'Istituto Comprensivo " Deledda - S.G. Bosco", hanno vissuto, insieme alle loro insegnanti, momenti magici. I locali sono stati trasformati in laboratori all' interno dei quali i bambini hanno sperimentato attività esperienziali sull'inverno: si è passati dal laboratorio del freddo, a quello tattile e per finire a quello del gusto. Una giornata densa di emozioni e scoperte!