FOTO N. 2

Per celebrare il Dantedì 2023, oggi, gli alunni  delle classi 2°A e 2°B della Scuola secondaria dell’IC Deledda- S. G. Bosco, presso l’aula polifunzionale del plesso Deledda, hanno dialogato con il professore Pino Suriano, vicepresidente della Società Dante Alighieri di Matera. Partendo dall’esperienza dantesca, i ragazzi, attenti e partecipi, hanno avuto modo di riflettere sull’attualità di molte tematiche, a iniziare dal termine “smarrimento” che conduce il sommo poeta, al pari di tutta l’umanità, all’amore attraverso un cammino lungo e tortuoso, simboleggiato dalle tre cantiche, fino al raggiungimento della piena consapevolezza di sé. L’iniziativa ha riscontrato un grande entusiasmo da parte degli alunni in quanto, solo proponendo una lettura della Commedia in chiave contemporanea, si può sortire in loro la giusta curiosità, stimolando la conoscenza e lo studio di un’opera cardine per un giusto processo di crescita e formazione culturale, ma soprattutto umana. "Il tentativo è stato quello di concepire il dialogo con l’autore come l’incontro con la propria esperienza, in un paragone costante tra opera e vita”.

Docenti promotrici Damiana Mele e Annarita Stigliano