LA CLASSE I A DELL’I. C. “DELEDDA – S. G. BOSCO” METTE IN SCENA L’ILIADE

“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha veramente da dire” diceva Italo Calvino.

Ecco perché abbiamo scelto di mettere in scena l’Iliade, un poema di tremila anni fa, sì, ma che ancora parla al cuore di tutti, un’opera nella quale vibrano la passione e la compassione, l’amicizia e il coraggio, la ragione e il sentimento, l’ira funesta, che assomma quei sentimenti violenti ed istintivi dell’uomo, quelli che ancora oggi ci annebbiano la vista, quelli che deviano pericolosamente il nostro percorso.

L’Iliade è sicuramente la storia di una guerra, ma anche di tutti coloro che sognavano la pace. L’insegnamento è chiaro: si combatte per il potere e la ricchezza, al di là di ogni possibile pretesto.

Lo spettacolo si è tenuto lo scorso 01 giugno e i protagonisti sono stati i ragazzi della classe I A della Scuola Secondaria di Primo grado dell’I.C. “Deledda – S. G. Bosco”, guidati dalla prof.ssaLattarulo. Gli alunni, emozionati più che mai, hanno interpretato con serietà e determinazione i ruoli assegnati. Si respirava un’aria magica, ora si era immersi nell’accampamento greco, ora si viveva l’emozione dell’addio tra Ettore e Andromaca, ora sull’Olimpo dove si decidevano le sorti della guerra, ora tra l’odore penetrante di fumo del rogo di Ettore spento con il vino dal popolo commosso. In Troia avvolta dalle fiamme, “ecco così morire la guerra e l’arroganza di chi la vuole e la follia di chi la combatte”, queste le parole che hanno chiuso lo spettacolo, un insegnamento più che mai attuale.

A noi la gioia di aver vissuto un momento meraviglioso che rimarrà sempre nei nostri cuori!

iliade1

A cura della classe I A