WhatsApp Image 2023 05 17 at 20.10.22

ITALIANO PER TUTTI

Martedì 16 maggio si è conclo il Progetto PON Socialità, apprendimenti, accoglienza -“A scuol@di competenze” - Modulo “Italiano per tutti”, rivolto agli alunni non italofoni di scuola primaria e secondaria di I° grado.

“Progettare percorsi di alfabetizzazione primaria è divenuta, da anni, una priorità del PTOF dell’ Istituto “Deledda-S.G.Bosco”, dal momento che i mutamenti sociali, culturali ed economici hanno portato il nostro territorio a registrare  un notevole incremento del fenomeno migratorio; favorire l’apprendimento dell’italiano come L2 significa non solo facilitare gli apprendimenti scolastici, ma anche l’inclusione nel tessuto sociale in cui si vive”, queste le parole espresse con comprovata convinzione da parte della Dirigente dott.ssa Vita Surico. Ha gratificato  gli alunni e i docenti l’esito del percorso “Italiano per tutti”, rivolto a circa trenta alunni di diversa età cronologica 6-13 anni e diversa nazionalità: Romania, Moldavia, Marocco, Tunisia, Georgia, Ucraina, Burkina Faso.

Si è fatto ricorso ad una didattica ludica per promuovere la partecipazione e suscitare interesse e motivazione in tutti. Ogni momento delle attività, dalla mensa alla didattica in aula o all’esterno, è stato prezioso per incoraggiare la comunicazione nella lingua italiana. Non sono mancate occasioni in cui gli alunni hanno comunicato anche nella loro lingua, al fine di valorizzarla senza dimenticarla. Sono stati utilizzati materiali strutturati e non, favoriti i momenti di ascolto musicale, di narrazioni audio, di uscite sul territorio, di drammatizzazioni con ruoli scambievoli, di attività manipolative. La molteplicità dei materiali e delle proposte didattiche, così come le scelte operate sulla disposizione dei banchi: a isola, a serpentone, a ferro di cavallo, sono state la carta vincente di ogni incontro. Gli alunni, pur non conoscendosi tutti, hanno imparato a collaborare, a svolgere una proficua attività di peer to peer che ha generato un profondo clima di partecipazione, curiosità e coinvolgimento attivo. Ogni alunno è stato accolto nella sua individualità e peculiarità, per ciascuno è stata individuata la strategia giusta per far sì che si sentisse protagonista del proprio progetto di vita. Il percorso formativo si è concluso con l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni, con la realizzazione delle bandiere dei loro Stati di appartenenza e con l’orgogliosa consegna degli attestati di merito brevi manu della Dirigente.

I docenti prof.ssa Damiana Mele esperto PON e il prof. Piero Guzzi tutor del modulo, ringraziano gli alunni, le famiglie, la Dirigente scolastica dott.ssa Vita Surico, la DSGA, il personale ATA.

“Gli insegnanti sono i primi che devono rimanere aperti alla realtà, con la mente sempre aperta a imparare!”: “Perché se un insegnante non è aperto a imparare, non è un buon insegnante, e non è nemmeno interessante; i ragazzi capiscono, hanno 'fiuto', e sono attratti dai professori che hanno un pensiero”.                                                                                                                   ( Papa Francesco)

WhatsApp Image 2023 05 16 at 21.11.30 1