Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

PHOTO 2023 11 28 15 58 36

L'Istituto "Deledda Bosco" è stato scelto per partecipare a un progetto innovativo volto a promuovere la cittadinanza attiva nelle scuole italiane: OpenCoesione. La classe 2A della scuola secondaria, guidata dalla professoressa Antezza Emanuella e dal prof.  Ribecco Sergio, sarà coinvolta attivamente nel percorso didattico.

Il progetto offre agli studenti un'opportunità unica di sviluppare competenze digitali, statistiche ed educative, con un focus speciale sulla ricerca e il monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici. La partecipazione attiva della classe contribuirà in modo significativo allo sviluppo di una cittadinanza consapevole e critica.

Solo quattro istituti scolastici in Puglia, tra cui l'Istituto "Deledda Bosco", partecipano a questa iniziativa, mettendo in luce l'impegno delle istituzioni educative nell'esplorare approcci innovativi e la  volontà delle scuole di adottare strategie avanzate per la formazione dei propri studenti.

Oggi si è ufficialmente avviato il progetto con l'intervento di Sergio Piergianni, referente Europe Direct Taranto, e la scelta, da parte degli studenti, del progetto da monitorare: la messa in sicurezza e restauro del castello.

La partecipazione attiva della classe 2A evidenzia l'impegno della scuola nella formazione di cittadini informati e responsabili. OpenCoesione, con il suo approccio innovativo, si configura come un modello importante per promuovere la cittadinanza attiva nelle scuole italiane, rappresentando una pietra miliare nella crescita dei futuri cittadini consapevoli.

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina