Il percorso di Ed. Civica “Io, cittadino del mio territorio” ha consentito di creare legami con
le Istituzioni e il territorio. Con l’apprendimento in situazione, i ragazzi diventano protagonisti e attori delle iniziative e non solo destinatari del sapere. L’esperienza vissuta in questi giorni ha arricchito i ragazzi non solo di conoscenze, ma anche di emozioni. Essi hanno sperimentato quegli apprendimenti sociali su cui tanto investe la scuola: pensare criticamente, collaborare con gli altri, creare e mantenere buone relazioni, stabilire e riconoscere obiettivi, valutare il proprio apprendimento. Dalle loro riflessioni personali se ne può evincere la valenza formativa. Correttezza,
attenzione e partecipazione hanno accompagnato i ragazzi per l’intera mattinata. Mi sento di condividere il pensiero del Consigliere Melchiorre nel rivolgerci ai ragazzi “Voi siete il futuro a cominciare dal presente. Iniziamo da ora”.
Si ringraziano le figure istituzionali che ci hanno accolto nelle persone del Sindaco Vito Parisi, dell’Assessora alle Politiche Educative e Culturali Vera Santoro, dell’ Assessora al Welfare Dania Sansolino, del Consigliere Comunale con delega allo Sport Vincenzo Piccenna e della cordiale collaborazione e disponibilità del Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili Luca Melchiorre.

Una giornata da Sindaco
Il giorno martedì 23 aprile, io e la mia classe 1^B, dell’Istituto Comprensivo Deledda-S.G.
Bosco, accompagnati dalle prof. sse Damiana Mele e Marilisa Acito, ci siamo recati al Municipio di Ginosa per proseguire con l’attività di Ed. Civica dal titolo “Io, cittadino del mio territorio”.
Ad accoglierci è stato il Consigliere comunale Luca Melchiorre preposto alle Politiche giovanili che, dopo un caloroso benvenuto, ci ha accompagnato per i vari uffici comunali.
Al primo piano, ci sono stati mostrati gli uffici riservati ai Servizi Sociali e agli Affari Generali e il personale responsabile ci ha spiegato la funzione dei loro incarichi. Al piano successivo abbiamo potuto visitare gli uffici dei Lavori Pubblici; infine, ci siamo recati nella sala Consiliare.
Il Consigliere Luca Melchiorre ci ha fatto accomodare e ci ha fornito alcune informazioni sulla modalità di svolgimento delle sedute consiliari e dopo ci ha proposto di simulare una seduta per eleggere il Sindaco; piacevolmente sorpresi per questa iniziativa io e altri miei compagni ci siamo candidati.
Ci é stata consegnata la scheda elettorale e abbiamo votato segretamente il candidato prescelto, dopo abbiamo riposto le schede in un’urna. Un mio compagno ha effettuato lo spoglio e il Presidente del Consiglio Devid Ribecco ha letto i nomi dei candidati votati, mentre io li ho riportati su un foglio. Dallo spoglio, sono risultato votato a maggioranza e quindi eletto Sindaco; sono stato proclamato e festeggiato con un caloroso applauso. Il momento più emozionante è stato quando il Sindaco Parisi mi ha chiamato per farmi indossare la sua fascia. Ho provato gioia e gratitudine nei confronti dei compagni che mi hanno votato e sono stato felice di esser diventato il piccolo Sindaco per un giorno.
Allo stesso tempo, però, ho provato timidezza, ma con un po’ di coraggio sono riuscito ad affrontare la situazione e godere del momento.
Questa esperienza è stata importante per tutti noi e ci ha permesso di comprendere il ruolo del Sindaco e il valore della collaborazione e dell’impegno nella gestione degli affari pubblici.
Michele Risimini 1^B

Presidente del Consiglio Comunale per un giorno
Il giorno 23 aprile ci siamo recati, con la mia classe 1^B, al Municipio di Ginosa.
Appena arrivati abbiamo ringraziato il Consigliere Comunale, con delega alle Politiche Giovanili Luca Melchiorre, per averci ricevuti.
Con mia grande sorpresa, durante questa esperienza di simulazione elettorale del Sindaco, mi sono trovato a ricoprire la carica di Presidente del Consiglio, una figura istituzionale importante che regolamenta il dibattito durante il Consiglio comunale. Ho avuto l’incarico di consegnare la scheda elettorale a ciascun compagno, ovvero membro effettivo della seduta consiliare. A fine scrutinio ho letto al microfono il nome del Sindaco eletto a maggioranza: Michele Risimini. Dopo l’elezione abbiamo discusso il punto all’ordine del giorno: “Progetti, attività culturali e ricreative per adolescenti”. Si è aperta la discussione e io ho dato ordinatamente la parola a ciascun membro,
annunciando il nome al microfono. Molti compagni hanno preso la parola e tante sono state le proposte: laboratori legati alle risorse e caratteristiche del nostro territorio: archeologia, ornitologia, studio della flora rupestre, fotografia con l’utilizzo del drone, studio delle rocce della gravina. La struttura da utilizzare per ospitare i laboratori è stata indicata la scuola G. Carducci. La proposta è stata condivisa da tutti i membri del Consiglio con una valida motivazione. Il Sindaco Parisi si è congratulato con la nostra proposta e ci ha detto che la nostra idea è già in via di attuazione.
Sono molto contento di aver fatto questa esperienza e di aver occupato il posto del Presidente del Consiglio. Ad essere sincero ho provato un po' di impaccio perché non ero mai entrato nella Sala Consiliare e mai avrei immaginato di svolgere questo ruolo. Nonostante non conoscessi i termini da utilizzare, penso di essere stato bravo. Sciolta la seduta, abbiamo salutato i presenti nelle persone del Sindaco, Consiglieri, Assessori e personale di servizio, abbiamo fatto una foto di gruppo e con le bandierine italiane, ricevute in dono, abbiamo fatto ritorno a scuola.
Devid Ribecco 1^B