Come oramai da più anni, alcune classi del nostro Istituto accolgono volentieri la proposta di partecipare al concorso di poesia e arte promosso dall’Istituto Comprensivo “Marconi-Michelangelo” di Laterza. Il tema del concorso La PACE, è stato oggetto di riflessione in forma poetica e narrativa da parte degli alunni delle classi 1A e 3B. La Pace, come cita il bando del concorso, è un “bene tanto prezioso, quanto fragile, e va difeso quotidianamente dall’odio, dall’intolleranza, dall’ingiustizia, dall’egoismo dilagante e da qualsiasi forma di violenza e di delirio di potenza. Bisogna educare al disarmo delle menti e del cuore per rendere forti le ragioni della non violenza. Pratica quotidiana da vivere anche nelle nostre aule”.

A partire da ciò, gli alunni sono stati guidati a riflettere sul concetto di Pace ma anche di Guerra, sulle ripercussioni positive e/o negative che esse hanno sulla società e sul cuore dell’uomo. Tra gli elaborati inviati si è classificato secondo, nella categoria poesia ragazzi, l’alunno Cojocaru Catalin della classe 1A.

pace

Pace ai coppi

Lumea toata vrea liniste

si bucuri nu mai vrem certuri si batai vrem pace

nu mai vre.

Nu suntem animale, suntem oameni

unu prec in lume

sa faca bani uni zzic ca te iubesc si dupa te bat

nu mai vrrem

vrem sa fim fericiti!

Pace ai bambini

Il mondo vuole essere felice,

non vuole parolacce e violenza,

vuole pace,

non vuole botte e urla.

I bambini non vogliono più botte,

vogliamo essere sereni,

non siamo animali, siamo uomini.

Alcuni dicono “ti amo” e poi ti danno le botte.

Questo non significa amore, questa è violenza,

…noi vogliamo essere felici!

Auguri Catalin

Prof.ssa Damiana Mele