L’incontro con l’autore, pensato come momento significativo di un percorso di educazione alla lettura, è sicuramente un mezzo efficace per avvicinare i ragazzi ai libri e farli loro apprezzare.

La possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nei libri letti, è un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura. Ed è per tale ragione che il PTOF del nostro Istituto da tempo ha pensato a tale iniziativa formativa come l’occasione più nobile per affrontare problematiche di interesse anche storico-sociale. Gli alunni sono messi dinnanzi ad un compito di realtà: la lettura in aula del libro, sotto la guida del docente, per poi completare il percorso con il dialogo-intervista in presenza dell’autore. Questa pratica formativa, consente agli alunni di sviluppare quelle competenze dialettiche necessarie per trasformare il pensiero “pensato” in pensiero “scritto”.

Prof.ssa Mele Damiana

cioccolato ad Auschwitz