disabilità

Oggi, 3/12/2021, in occasione della “Giornata internazionale delle persone con disabilità” proclamata nel 1992 dalle Nazioni Unite, l’IC Deledda-S.G. Bosco ha organizzato un momento di riflessione con il giornalista e scrittore Michele Pacciano e le associazioni del territorio per sensibilizzare la comunità scolastica sulla promozione dei diritti e il benessere delle persone con disabilità specie in età adulta.

L’evento fa parte della rassegna di incontri e di attività che il Team Inclusione dell’Istituto ha strutturato per il corrente anno scolastico.

Dopo l’apertura dei lavori del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marina Agostino,  che ha sottolineato la necessità di abbattere  ogni barriera, che limita ed esclude, e che contribuisce ogni giorno a sottolineare il valore positivo delle diversità, sono intervenuti Dania Sansolino Coordinatrice del Centro Nuova Luce e Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ginosa, Caterina Lattarulo Presidente Ass. Lotto Volante e Angelo Riccardi Presidente Regionale Ass. ANFASS Puglia-Basilicata.

Gli interventi hanno sottolineato che il percorso intrapreso in questi anni per la tutela dei diritti delle persone con disabilità, sulla base anche dei principi contenuti nella Convenzione delle Nazioni Unite in materia, ha consentito, con l’ aiuto delle famiglie, delle associazioni e delle strutture preposte, il raggiungimento di traguardi importanti di autonomia. Le persone con disabilità hanno potuto in questi anni migliorare la loro realizzazione nel lavoro, nell’arte, nella musica, nel teatro, nello sport e in ogni ambito della vita sociale.

È emersa anche la preoccupazione delle famiglie per il “dopo di noi” e come questo deve trasformarsi in un impegno per tutti quanti rivestono ad ogni livello posizioni di responsabilità.

Il team inclusione e tutto l’IC Deledda-S.G. Bosco hanno così voluto, anche, sottolineare, specie agli alunni dell’istituto, come la dimensione umana della persona con disabilità vada oltre il tempo il del periodo scolastico ma riguarda tutte le fasi della vita per raggiungere un auspicato e reale progetto di vita.

“La piena inclusione è il fine da perseguire con forza e determinazione, per porre le fondamenta di una società autenticamente democratica, aperta e senza ostacoli”*

* Dichiarazione del Presidente Mattarella in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità 03/12/2021

disa 2