WhatsApp Image 2021 12 10 at 16.18.40 7

Facciamo crescere i diritti”:

è questo l’intento del Dirigente Scolastico, del team Inclusione e di tutto l’IC Deledda-S.G. Bosco per la giornata mondiale dei diritti umani di ieri 10/12/2021.

Alle ore 10:00 nella centrale Piazza Nusco gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e quelli delle classi terze della scuola secondaria I grado hanno partecipato ad una manifestazione in collaborazione con Amnesty International che ha avuto come fine principale quello di “far crescere” i diritti umani.

È quello che è emerso sin da subito anche dai saluti istituzionali del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Marina Agostino, del Sindaco Vito Parisi, Vera Santoro in qualità di Assessore alle politiche Culturali/Educative/Giovanili e di Maria Pistone Referente Amnesty International gruppo di Matera.

Gli studenti hanno mostrato alla comunità ginosina i lavori e i manufatti realizzati in attività didattiche pensate e strutturate tra il corpo docente e il Team Inclusione proprio sul tema della tutela dei diritti umani.

L’evento fa parte del progetto “verso l’inclusione”: un percorso strutturato dal Team Inclusione di Istituto che vede nel corso del corrente anno scolastico la partecipazione di tutta la comunità scolastica ad attività tese a sensibilizzare la comunità scolastica stessa e il territorio su temi come i diritti umani e l’inclusione.

Alla fine della mattinata c’è stata la piantumazione simbolica di un albero come simbolo della crescita dei diritti umani.

Con le attività di oggi l’IC “Deledda-S.G. Bosco” si conferma come presidio educativo, aperto al territorio, che intende la didattica come mezzo per la riflessione su di temi di grande significatività per i cittadini del futuro.

I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi (Gino Strada).

WhatsApp Image 2021 12 10 at 16.18.40 13