L’I.C. “DELEDDA-S.G. BOSCO”

NOTRE DAME DE PARIS

Simplement merveilleux! Semplicemente meraviglioso!

Non c’è altro modo per definire lo spettacolo/ musical “ Notre Dame de Paris”.

th

Il giorno 30 marzo gli alunni della scuola primaria e secondaria dell’ “I.C. “Deledda –S.G. Bosco”, hanno raggiunto il Palaflorio di Bari per assistere ad uno spettacolo, il più straordinario degli ultimi tempi perché riesce a catturare l’attenzione di tutti, qualsiasi età si abbia. Notre Dame de Paris, un’alchimia unica, e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche, assolutamente sublimi, coinvolgenti; con le parole, che raccontano una storia emozionante   e   un team di artisti di primo livello che hanno reso quest'opera un assoluto capolavoro. Esplosivo sin dalle prime note della musica e dai primi passi dei ballerini eccezionali. Nonostante il Palaflorio fosse gremito di ragazzi l’aria era attraversata da un silenzio assordante, interrotto esclusivamente dal prorompere dei cantanti straordinari a cui seguiva lo scroscio degli applausi che sembrava non bastassero mai per sottolineare la goduria di un simile spettacolo. Tutti hanno sentito l’emozione crescere ed esplodere nei momenti salienti, più toccanti e tanti gli interrogativi di fronte ad una storia antica e pur moderna. Tutti i temi assolutamente dei nostri tempi: la diversità, l’accoglienza dello straniero, la malvagità rappresentata dal potere, il femminicidio ( Esmeralda uccisa perché considerata oggetto di piacere). Tutti i protagonisti sono stati bravissimi nel trasmettere la passione, sembrava essere attraversati dalle loro anime che venivano proiettate all’esterno dalle voci, dai movimenti, dalle acrobazie, dai corpi che si contorcevano a ritmo esilarante della musica. Tutti incollati alle poltrone e nei momenti di maggiore coinvolgimento sembrava che il cuore dovesse esplodere. Tutti i commenti sono stati positivi. Anche i bambini più piccoli sono stati travolti da un entusiasmo incontenibile.

L’educare all’arte, alla musica, al teatro rientrano nel nostro PTOF, perché siamo convinti che la Cultura eleva l’uomo. E’ per questo che cogliamo tutte le occasioni per far vivere esperienze importanti ai nostri alunni, reduci da un altro spettacolo teatrale in lingua inglese. Tutte le opportunità vanno colte per la loro crescita. E’ soltanto confrontandosi con queste realtà che potranno formare uno spirito critico.

Questi solo alcuni pensieri del breinstorming emotivo effettuato subito dopo lo spettacolo nel viaggio di ritorno: Fantastico! Sublime! Bellissimo! Straordinario! Non immaginavo di emozionarmi così! Romantico! Non dimenticherò mai le emozioni provate! Sono stato travolto da un turbinio di sensazioni!

notre dame    Simplement merveilleux!

Addetto Stampa

Prof.ssa Lucrezia Di Tinco