WhatsApp Image 2022 03 24 at 14.47.33

Oggi, 24/03/2022, c’è stato l’avvio dell’eco-quiz sulla cittadinanza economica a cui ha partecipato la classe 2A della scuola secondaria di I grado. Gli alunni dell’istituto ginosino hanno preso parte all’iniziativa insieme a circa quattromila studenti collegati da tutta Italia. Soddisfazione delle referenti professoresse Emanuela Antezza e Carmela Pizzulli.

Eco-Quiz rappresenta un’estensione alle scuole del primo ciclo del progetto decennale EconoMia, riservato a studenti degli ultimi due anni degli istituti secondaria di secondo grado in occasione del Festival internazionale dell’Economia.

L’iniziativa didattica intende:

• avviare gli studenti alla conoscenza dei temi economici già dagli anni del primo ciclo, contribuendo in questo modo alla crescita culturale personale e collettiva del Paese;
  • favorire l’esercizio di una cittadinanza attiva arricchendo il curricolo di educazione civica con i temi legati alla realtà economico-finanziaria;
  • sottolineare la natura multidisciplinare dell’economia attraverso il dialogo con altre materie quali la storia, la matematica, la letteratura italiana e altre;
  • iniziare a fornire ai giovani studenti gli strumenti utili a compiere scelte in modo critico e responsabile, con particolare riguardo all’ambito della gestione del denaro e delle risorse scarse;
  • aiutare gli studenti a comprendere la relazione tra denaro, lavoro e benessere personale e collettivo. Per questa prima edizione i contenuti del concorso vertono su temi di Educazione finanziaria.

I Promotori dell’iniziativa didattica sono: Comitato promotore del Festival internazionale dell’Economia di Torino, Editore Laterza, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini di Parma, AEEE-Italia.