era

Oggi 30 maggio è stata una giornata speciale per l’istituto “Deledda S. G. Bosco”, presso il plesso “Bosco” si è svolta la cerimonia di accoglienza delle delegazioni della scuole della Turchia, Bulgaria, Spagna, Romania e da remoto della Croazia, nell’ambito del progetto Erasmus + “Happy Schools for happy Students”.

Il progetto “Happy Schools for happy Students”, che vede la nostra scuola coinvolta in qualità di partner, si prefigge come obiettivo principale quello di evitare l’abbandono e la dispersione scolastica attraverso attività didattiche altamente formative e allo stesso tempo ludiche anche nell’ambito delle STEM. Iniziati con la mobiltà in Romania, nel novembre 2019, gli scambi hanno ripreso il loro corso nel corrente anno scolastico, e vedono nella nostra città, Ginosa, l’ultima tappa del progetto.

La cerimonia di benvenuto, alla quale ha partecipato anche il sindaco, Dott. Vito Parisi, ha visto i nostri alunni impegnati in varie esibizioni canore, musicali e artistiche altamente coinvolgenti.

A seguire le delegazioni sono state impegnate nella visita della scuola, durante la quale i nostri alunni hanno avuto modo di interagire, presentarsi e comunicare in lingua inglese.

A conclusione della mattinata studenti e docenti hanno vissuto un momento conviviale di festa e allegria, di reciproca conoscenza e socializzazione, condividendo un pranzo, a base di prodotti tipici, preparato e offerto dai genitori del nostro istituto presso il plesso “Deledda”.

Le delegazioni accompagnate da otto docenti saranno ospiti nella nostra città fino al 3 giugno. Quella che è appena iniziata sarà sicuramente una settimana di grande fermento e attività per il nostro istituto. Diciannove studenti provenienti dai paesi europei hanno iniziato nel pomeriggio le prime attività con un workshop di danza, tenuto dalla signora F. Clemenza del G.F Dance, e nei prossimi giorni avranno modo di conoscere il nostro territorio, attraverso escursioni e visite guidate, e la nostra scuola partecipando ai vari laboratori e iniziative culturali. Una settimana, dunque, ricca di iniziative e appuntamenti, quella programmata dalla dirigente scolastica, Dott. Marina Agostino e dalle coordinatrici di progetto, prof.ssa Vincenza Leone e prof.ssa Maria Zicari, coadiuvate da vari insegnanti, tutti con il medesimo obiettivo di offrire ai nostri alunni occasioni uniche di socializzazione, scambio interculturale e apprendimento significativo.