Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° Grado ad indirizzo Musicale

logo intestazione

Piazza Nusco, 14 - 74013 Ginosa (Ta) - Tel. +39 099.8290405 - Codice Meccanografico: TAIC82500R - Codice Fiscale: 90121930730

PHOTO 2022 05 31 18 03 32

All’IC Deledda - S.G. Bosco uno spettacolo del teatro dei burattini per la tematica dell’ Inclusione 

Coinvolti i bambini di 5 anni della Scuola dell’Infanzia

Uguali o Diversi  rappresenta un pilastro fondamentale del percorso culturale strutturato dal Team Inclusione. L'obiettivo principale dell’evento di oggi, 31 maggio, evento è stato quello di far comprendere ai bambini il vero significato dell’inclusione nel rispetto e riconoscimento delle diversità di cui ognuno di noi è portatore attraverso il racconto del racconto ‘uguali o diversi’ rappresentata mediante il teatro dei burattini.  

Hanno aperto l’evento i saluti della Dirigente Scolastica, Dott.ssa Marina Agostino, che ha ricordato come in questo momento storico in cui nella nostra società si parla soltanto di muri, barriere, respingimenti nei confronti dell'altro sia importante sottolineare l’importanza di iniziative come queste che quei muri, quelle barriere, quei respingimenti tendono ad abbatterli cercando di superare la logica dei pregiudizi e degli stereotipi nei confronti di qualsiasi forma di diversità.

In quest’ ottica punto di partenza diventa la PERSONA nella sua globalità e che l’altro è uguale a noi in quanto essere umano e quindi portatore degli stessi diritti cercando di costruire ponti solidi fra le persone nel rispetto delle diversità di cui ognuno è portatore. 

Così facendo la scuola può riconoscere e valorizzare tutte le differenze e le infinite diversità umane e quindi far comprendere ai bambini il vero significato dell’inclusione.

I Ringraziamenti vanno all’ Arci “Il Ponte” di Ginosa, e al presidente Stefano Giove per la  collaborazione importantissima nel favorire i processi di inclusione attraverso questo bellissimo spettacolo del teatro dei burattini.

MLOL NEW

Banner DAE

tre

Vai all'inizio della pagina