inclusione

Nelle giornate del 5 ottobre e 2 novembre l’IC Deledda - S.G. Bosco ha presentato, rispettivamente a docenti e a famiglie, il progetto e le novità che il Team Inclusione ha programmato per il corrente anno scolastico.

Il percorso culturale verso l’inclusione è programmato e strutturato dal Team Inclusione composto dai docenti: Carrera Marivita, Cardinale Marianna, Negro Antonio, Ribecco Carmelo, Pizzulli Filomena, Lattarulo Isabella, Di Giorgio Nunzia, Di Biase Cesarea, Guzzi Piero. Il percorso è suddiviso in due fasi: da settembre/gennaio e da febbraio/giugno e vede la partecipazione di tutta la comunità scolastica.

Le finalità del progetto sono da ricercare a partire dall'interno, da un cambiamento culturale, da ciò che si può fare partendo da ciò che abbiamo, dalla valorizzazione delle risorse presenti, dalla collaborazione tra le persone e i ruoli che assumono nel contesto, dalle competenze sia personali che professionali volte verso obiettivi condivisi.                                                                                                                                                                                                                           Il percorso, che vuole valorizzare le differenze, si articola in diverse fasi che avranno come temi la valorizzazione delle diversità, diritti umani e accoglienza, la conoscenza della cultura delle minoranze, per un dialogo che costruisca ponti, gettandone le basi proprio dalla scuola.

Anche quest’anno l’IC “Deledda - S.G. Bosco” vuole affermarsi come presidio di valorizzazione delle differenze e dell’inclusione.