PHOTO 2022 11 03 14 45 51 1

Il giorno 3 novembre 2022 gli alunni delle classi di scuola secondaria dell’istituto Deledda - S.G. Bosco, accompagnati da alcuni docenti della scuola, sono stati spettatori presso il Palaflorio di Bari dell’opera popolare “Notre Dame de Paris” tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo su musiche di Riccardo Cocciante.

Lo spettacolo ha avuto un grande impatto emotivo sui ragazzi che hanno seguito con grande meraviglia il susseguirsi delle scene in cui ogni personaggio della vicenda ha caratterizzato attraverso le coreografie, il canto, la musica, il proprio ruolo.

A vent’anni dalla prima rappresentazione del musical avvenuta nel 2002, quest’opera popolare molto vicina ad un’opera lirica per molti aspetti, suscita ancora forti emozioni per la trama sempre attuale destinata a non morire nel tempo.

Scenografie imponenti, interpreti straordinari, le musiche firmate da un grande artista quale Riccardo Cocciante, giochi di luce che esaltano ogni brano eseguito, ballerini e acrobati che lasciano a bocca aperta, fanno di questo spettacolo un vero e proprio capolavoro.

Chi non conosce la storia del tenero Quasimodo, relegato per la sua bruttezza e la sua deformità, a suonare le campane della cattedrale di Notre Dame eppure tanto coraggioso nel difendere la sua amata Esmeralda, gitana ribelle ma dal cuore puro o ancora la personalità ambigua e perversa dell’arcidiacono Frollo? Una storia “d’altri tempi” ma che suscita ancora commozione e fa riflettere su alcune tematiche attuali: la diversità dell’altro, l’asilo, lo straniero emarginato e le difficoltà che egli vive nella società.

Una bella opportunità culturale per i nostri ragazzi: il romanzo, ambientato tra la fine del Medioevo e la nuova epoca del Rinascimento, parla degli ultimi della società e le straordinarie canzoni di Cocciante esaltano la bellezza della poesia di cui i testi ne sono pervasi.

Standing ovation per gli artisti a fine spettacolo, naturalmente.