All’IC “Deledda S.G. Bosco” l’intervento di testimoni, associazioni ed enti locali

GINOSA, 05/12/2022, Nell’aula magna dell’Istituto grande partecipazione delle parti sociali per mostrare alla comunità scolastica il valore sociale dell’inclusione intesa, anche, come valorizzazione delle differenze.

La Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità (istituita dall’ ONU nel 1992) rappresenta un pilastro fondamentale del percorso culturale strutturato dal Team Inclusione. L'obiettivo principale di questo evento è quello di creare un ponte relazionale e culturale attraverso la valorizzazione delle diversità di cui ognuno di noi è portatore.

La scuola ha pertanto lo scopo di sensibilizzare e di stimolare il dibattito ed il confronto sulla necessità di dar luogo ad una società equa e dialogante e contribuire al superamento di ogni forma di razzismo ed esclusione ponendo al centro il rispetto della dignità umana.

La Dirigente, Vita Maria Surico, ha fatto pervenire, tramite la Vicaria, Prof.ssa Isabella Lattarulo, i saluti istituzionali.

Sono intervenuti, Dania Sansolino, Assessore alle politiche sociali del comune di Ginosa e coordinatrice del Centro Diurno Nuova Luce, Vincenzo Piccenna, consigliere delegato allo sport, Angelo Riccardi Presidente Anffas Puglia-Basilicata, Michele Pacciano Vicepresidente Ass. LottoVolante, Gino Giannuzzi testimone attivo della vita delle persone con disabilità.

Tutti gli ospiti hanno raccontato ai ragazzi e bambini dell’istituto come loro e le organizzazioni che rappresentano stiano lavorando facendo propri i principi dell’inclusione e della comunità di pratica:  Baskin progetto di inclusione praticato da bambini con disabilità, cohousing comunale, vite e storie di successo personali e di comunità.

Erano presenti anche i ragazzi e ospiti delle associazioni ANFFAS e Centro diurno Nuova Luce che hanno intonato melodie natalizie suonando le percussioni e che hanno presentato delle tele e manufatti realizzati durante i laboratori.

A seguire, i bambini delle classi IV della scuola primaria e dei ragazzi delle classi I della scuola secondaria hanno presentato dei lavori e dei manufatti realizzati nelle classi che hanno avuto come tema lo studio delle vite e delle imprese di personaggi attuali e storici che hanno vissuto storie incredibili e di successo pur essendo persone con disabilità. Queste testimonianze sono state tratte dal libro di Candido Cannavò “E li chiamano disabili”.

Nella mattinata è stato presentato un murales che d’ora in poi decorerà e porterà i colori  dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze: sono stati i bambini della scuola primaria e secondaria, sotto la guida della prof.ssa Cesarea Di Biase, a realizzarlo nelle scorse settimane. Un murales realizzato sperimentando tecniche utilizzate da artisti con disabilità. L’aula magna dell'istituto ora si arricchisce di un grande dipinto.

Quello di oggi è stato un appuntamento del percorso culturale Verso l’ inclusione, un lungo e articolato programma annuale progettato dal Team Inclusione, che rende, oramai da anni, la scuola al centro di una rete di collaborazione che ha lo scopo quello della valorizzazione e la promozione dell’inclusione.

Si allega il link della gallery dell’evento: