PHOTO 2022 12 07 16 36 44 1

Spesso i limiti non sono reali, i limiti sono solo negli occhi di chi ci guarda”

Questa è una citazione della ballerina-pittrice Simona Atzori che, pur senza braccia danza e dipinge.

Nella mattinata del 5 dicembre 2022, in occasione dell’evento realizzato per la giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, è stato presentato alla comunità un murales realizzato dai ragazzi dell’Istituto guidati dalla prof.ssa di arte Cesarea Di Biase. Il murales, realizzato dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria e dagli alunni delle classi prime della scuola secondaria, rappresenta e rispecchia proprio la citazione della celebre artista.

Il palloncino blu, protagonista dell’opera, scappa dai limiti, scappa dal buio (rappresentato dalla bimba con i palloncini), si libera da ogni costrizione per volare libero e allontanare ogni paura, ogni timore e ogni negazione che qualsiasi disabilità comporta.

Nel loro piccolo, gli alunni hanno cercato di dipingere imitando artisti disabili, utilizzando non il solito pennello ma essere liberi di utilizzare qualsiasi parte del nostro corpo.

I piccoli artisti hanno affermato: “È stata un’esperienza bellissima caratterizzata proprio dalla tanta libertà dalla voglia di lasciare un nostro piccolo segno”.

Si ringrazia la dirigente, Vita Maria SURICO, per aver permesso tutto questo.