PHOTO 2023 03 09 12 00 23 1

Un incontro tra la Guardia di Finanza e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado. E' quello che è avvenuto stamani, 9 marzo, nell'Aula Magna dell'I.C. "Deledda-Bosco" di Ginosa, alla presenza del Tenente Paolo Di Bin, comandante della Tenenza di Castellaneta. Il momento di illustrazione e confronto con i ragazzi è rientrato in un progetto più ampio, pensato e voluto dalla scuola, intitolato "Il mese della legalità", teso a favorire negli alunni la consapevolezza dell’importanza dell’impegno personale di ogni cittadino e della comunità civile intera, ma in particolare del fondamentale contributo che possono dare i giovani nella costruzione di una società libera dalle mafie, dalla corruzione e da ogni tipo di malaffare. Per questo, nel corso dell'incontro, partendo dal concetto di legalità economico-finanziaria e dalle missioni istituzionali della Guardia di Finanza, il Tenente ha affrontato i temi della lotta all'evasione fiscale, alla contraffazione di marchi, allo sfruttamento del lavoro minorile, al traffico delle sostanze stupefacenti, alla pirateria audiovisiva e alla falsificazione delle banconote. Il Tenente ha appassionato gli alunni con una serie di filmati esemplificativi di quelli che dovrebbero essere i giusti comportamenti da tenere da parte di onesti cittadini.

Soddisfazione per il buon esito dell'iniziativa è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Vita Maria Surico, che insieme alle professoresse Rossella Andreula e Fiorenza Calabrese, referenti del progetto, ha ringraziato il Tenente,  sottolineando che, attraverso questi incontri, il ruolo delle Forze dell'Ordine  riesce ad essere percepito positivamente dai giovani, in quanto garanti dell’ordine e dell’onestà.