PHOTO 2023 03 07 11 47 00

Stamattina si è svolto il secondo incontro tra studenti e Forze dell'Ordine organizzato dall'I.C. "Deledda-Bosco" di Ginosa nell'ambito del progetto "Il mese della legalità". Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado questa volta hanno dialogato con il Maggiore Fausto Mazzotta, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castellaneta. Senso civico, rispetto delle regole e rapporto corretto con le istituzioni: sono questi i valori che il comandante ha cercato di trasmettere agli alunni.

Ha coinvolto gli studenti su tematiche attualissime e di assoluto interesse relative alla lotta a fenomeni devianti, quali la tossicodipendenza, il bullismo, l'uso scorretto dei social, i pericoli della rete internet, gli incidenti stradali, suggerendo i modi corretti per prevenirli e contrastarli. Ha spiegato che solo respingendo l’indifferenza e la rassegnazione, si può essere protagonisti di un vero cambiamento all’insegna della legalità. Il Maggiore ha poi illustrato brevemente la storia e le funzioni dell'Arma dei Carabinieri.

Le professoresse Rossella Andreula e Fiorenza Calabrese, referenti del progetto, hanno ringraziato il Maggiore Fausto Mazzotta, nella convinzione che le Istituzioni e la Scuola hanno il compito prioritario di lavorare in sinergia per formare futuri cittadini maturi, responsabili e consapevoli del valore della cultura della legalità fin dalla prima adolescenza.

Anche la Dirigente Scolastica, prof.ssa Vita Maria Surico, ha ringraziato il comandante per aver offerto un’importante occasione di scambio e dialogo che ha visto come primi protagonisti gli studenti, i quali hanno potuto percepire la vicinanza dei Carabinieri sul territorio per la propria tutela e sicurezza.