ascolt

IL Team Inclusione dell'Istituto ripropone, stavolta per gli alunni dell’Istituto, e  all’interno del percorso culturale ‘Verso l’Inclusione’, un confronto con l'associazione di volontariato ‘Ogni Giorno ets’.

Anche oggi, 31 marzo 2023, l’associazione “Ogni giorno aps” con il progetto “ascoltiamoci” ha realizzato una proposta progettuale (bando Connessioni comune di Ginosa) tesa al contrasto del fenomeno delle povertà educative e della prevenzione delle dipendenze tutte. L’ associazione ha portato l’iniziativa all’interno dell’Istituto comprensivo Deledda San Giovanni Bosco organizzando un incontro formativo interattivo rivolto agli studenti, con la emozionante testimonianza da parte di tre ragazzi che riusciti ad uscire dal tunnel delle tossicodipendenze.

Tante riflessioni, tante considerazioni, tanta partecipazione umana, ma soprattutto uno spunto di meditazione dato - ai più - in tema di prevenzione: *“La differenza la fa l’indifferenza”*.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti l’avvocato Francesco Loiacono, l’assessore alle politiche sociali del comune di Ginosa, Dania Sansolino e Carlo Tamburrano, presidente dell’associazione Ogni giorno. Hanno preso parte, inoltre, due psicologi psicoterapeuti: Martina Schiavone e Leonardo Di Franco.

Grande riconoscenza all’IC Deledda- SG Bosco, alla persona del DS Vita Maria Surico, per aver concesso la location, al team inclusione che ha permesso di realizzare l’evento e a tutti gli attori della giornata che hanno permesso la riuscita del progetto.