carronzoli

Ancora una volta, all’I.C. “Deledda-S.G.Bosco” la musica è stata protagonista. Venerdì 31 Marzo scorso, nell’Aula Magna del plesso S.G.Bosco si è tenuto lo spettacolo “Noi e la musica” a conclusione del Progetto PON “Filemone e Bauci”, modulo di “Laboratorio di musica strumentale nella scuola primaria”.

Protagonisti assoluti questa volta gli alunni della scuola primaria, dalla prima alla quinta classe, si sono approcciati al flauto dolce grazie alla straordinaria professionalità del prof. Giuseppe Carrozzoli. Il percorso è partito, come ha spiegato il professore nella presentazione del progetto ai genitori, accorsi numerosi all’evento, con l’obiettivo di far sviluppare ritmicamente una coscienza corporea e muscolare attraverso la Body Percussion, di concentrare l’attenzione sulla  propria vocalità attraverso il canto per giungere alla conoscenza dello strumento musicale come il flauto dolce e saperlo suonare. La partecipazione di bambini di età diversa (6-11 anni) è stata sicuramente una sfida ambiziosa, superata brillantemente visti i risultati: tutti hanno cantato ma soprattutto suonato le note che hanno imparato a conoscere in questo percorso.

“La musica unisce, la musica è un linguaggio universale che scavalca barriere linguistiche e culturali, insomma la musica è assolutamente “inclusiva” e in un istituto dove si dà molto spazio e importanza all’inclusione  questo progetto testimonia i valori su cui è fondata la nostra scuola: l’accoglienza, l’attenzione al prossimo, la valorizzazione delle diversità, la valorizzazione della persona in quanto unica e irripetibile”. Questo ha espresso la Dirigente, dott.ssa Vita Surico, che ha fatto i complimenti ai bambini che sono stati straordinari, ha ringraziato le famiglie per la collaborazione e perché credono nelle proposte che l’istituzione scolastica fa per la crescita dei propri figli e ha ringraziato il prof. Giuseppe Carrozzoli, esperto del percorso, e la prof.ssa Lucrezia Di Tinco, tutor del corso.

La Presidente del Consiglio d’Istituto, dott.ssa Annamaria Caggiano, ha espresso tutta la sua ammirazione per il lavoro svolto e, a sua volta, ha ribadito l’importanza della musica che completa la formazione della persona a 360 gradi. Entusiasta nel vedere bambini di prima e seconda classe primaria suonare il flauto, ha fatto i suoi calorosi complimenti ai protagonisti della serata: gli alunni.

I ringraziamenti, alla fine dello spettacolo, sono giunti da tutti i genitori presenti, che sono stati coinvolti piacevolmente negli esercizi di Body Percussion: hanno apprezzato molto il lavoro svolto e soprattutto gli obiettivi raggiunti.

La prof.ssa Di Tinco ha salutato le famiglie e ha ringraziato il prof. Carrozzoli sottolineandone la grande professionalità; ha aggiunto poi che se oggi a Ginosa abbiamo una scuola a indirizzo musicale lo dobbiamo alla Preside Maria Giannini: tutto cominciò con lei alla Carducci trent’anni fa.

La serata si è chiusa con i saluti e il desiderio di ripetere l’esperienza, assolutamente positiva.