CLARA

All’IC “Deledda - S.G. Bosco” Alessandro Faino autore del libro ‘Il compito di Clara’

Nella mattinata di oggi, giovedì 4 maggio 2023, all’IC “Deledda - S. G. Bosco” è intervenuto Alessandro Faino, autore del libro ‘Il compito di Clara’ un romanzo che ha accompagnato nella lettura gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria.

ALESSANDRO FAINO, salernitano, vive in Puglia. Medico igienista e bioeticista, lavora presso l’ASL di Taranto. Pratica sport e organizza eventi culturali e sociali. Docente di Igiene presso l’Università LUMSA, collabora nella formazione di operatori sanitari. Ha pubblicato: L’imperfetto amore (Manni 2010), Il compito di Clara (Leone 2012, targa speciale del Premio letterario Il Molinello 2013), Il mistero della Sacra Spina, (Lupo 2014, Dellisanti 2018), Il giardino degli amori perduti (Il Rio 2017, vincitore del Premio letterario nazionale Città di Taranto 2018).

IL COMPITO DI CLARA è un romanzo dove Giorgio Ventura un quarantenne solitario, filosofo e maestro nella scuola elementare di una cittadina della Puglia ionica magicamente incastonata fra il mare e le gravine. Divide il tempo tra insegnamento, scacchi, studi filosofici e musica classica. Ha un amore, Caterina – magistrato trasferito a Torino per lavoro – pochi amici e un fido interlocutore, Achab, il pesciolino del suo acquario.

A scuola conosce Clara, l’alunna della 4a A diversa dagli altri bambini. Il volto triste e un corpo voluminoso e sgraziato contrastano con la levità della sua intelligenza e la sua fine sensibilità. Giorgio si propone di comprendere il dolore che si cela dietro gli occhi mesti della bambina, oltre il disagio che trapela e di cui nessuno sembra prendersi cura.

È un viaggio a ritroso nella vita della bimba ma anche più a ritroso, nel vissuto dei genitori, fra analisi psicologica e introspezione. Giorgio ricerca nella sofferenza della piccola Clara un senso alla domanda universale sul dolore.

All’evento sono intervenuti la dirigente scolastica, Vita Maria Surico, che subito ha promosso la lettura di questo libro perché riguarda una problematica giovanile che è necessario conoscere, gli assessori Dania Sansolino e Vera Santoro che hanno ribadito la comunanza di intenti con la scuola e l’editore Antonio Delli Santi.

Grande interesse da parte degli alunni che, sotto la guida delle insegnanti di lettere, oltre ad aver letto l’intero romanzo, hanno realizzato e presentato dei manufatti ispirati alle vicende trattate nel romanzo.