PHOTO 2023 05 22 20 32 03 1

Milano, 13 maggio 2023 - Alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dall'Università Bocconi di Milano, una giovane allieva della scuola secondaria del nostro Istituto ha brillato tra i partecipanti provenienti da tutte le parti di Italia.
Katia Giannini infatti ha confermato di essere dotata di una straordinaria passione per i numeri e per la logica necessari per la risoluzione di problemi complessi.
La sua docente di matematica, prof.ssa Carmela Pizzulli, sottolinea che la competizione è stata un'opportunità per Katia di mettere alla prova le sue abilità e misurarsi con altri giovani talenti provenienti da tutte le regioni italiane. La competizione, con problemi di matematica teorica e pratica, ha richiesto un approccio analitico e una conoscenza approfondita dei principi matematici. Nonostante l'intensità della sfida, Katia ha dimostrato una calma sorprendente e una padronanza incredibile delle strategie di risoluzione dei problemi e non si è lasciata intimidire affrontando la sfida con determinazione.

Katia ci racconta: ”per me è stata un'esperienza fantastica…il pomeriggio del 13 Maggio mentre raggiungevo al secondo piano l’aula 20 che mi era stata assegnata per lo svolgimento della gara non ero in tensione anzi, sono sentita fortunata ad essere in quel luogo, un’antica e prestigiosa università ed ero piena di adrenalina! C'erano tanti ragazzi con i quali avrei affrontato quella sfida.
Dopo l'appello mi hanno fatto entrare in una grande aula … io ero in prima fila. All’inizio ero un po' preoccupata, ma appena è iniziata la prova, mi sono concentrata solo sui quesiti e improvvisamente mi è sembrato di essere a casa a fare i compiti.
Finita la prova ho consegnato: ho svolto tutti gli esercizi in un buon tempo per cui sono uscita molto soddisfatta.

E’ stato bello essere li con migliaia di concorrenti di ogni età, la giornata è stata come una grande festa e tra l’altro ho avuto anche l’opportunità di vedere alcuni luoghi famosi di Milano, tra cui la bellissima piazza Duomo.
A fine giornata sono stati premiati e ammessi alla finale che si terrà a Varsavia solo 20 ragazzi, ma per me è stata comunque un'esperienza unica e auguro a tutti di vivere esperienze così.
Vorrei, infine, ringraziare la mia scuola, la DSGA Marisa Puntillo e la Dirigente Scolastica Vita Maria Surico per avermi permesso di partecipare a questa incredibile e fantastica esperienza”.