PHOTO 2023 05 28 14 40 04 2

Al Teatro Alcanices di Ginosa lo spettacolo musicale del prof. Piero Guzzi

Ginosa 27 maggio, è andato in scena il grande spettacolo musicale  dell’Istituto ginosino. La serata è partita con il canto iniziale delle soliste e il coro Arcobaleno, composto da alunni, mamme, nonne, docenti e personale ATA che si sono presentati al numero pubblico accorso.

L’intento di questa manifestazione è stato quello di festeggiare le MAMME con allegria, la stessa allegria con la quale loro, ogni giorno, seguono le nostre giornate per renderle belle e gioiose.

La Festa della mamma nacque negli Stati Uniti, nel 1907, su proposta di Anna Jarvis, di Philadelphia.

Nel 1914 fu ufficializzata dal presidente Wilson che annunciò la delibera del Congresso: “Festeggiarla la seconda domenica di maggio”.

Da allora la festa si è diffusa in molti Paesi del mondo.

La Festa della mamma è legata alle rose, fiori dell’amore e viene celebrata in maggio perché questo è tradizionalmente considerato il mese dei fiori.

La serata è stata allietata dal coro “Arcobaleno” nato nel 1991 da un’idea del prof. Piero GUZZI, in esso si sono alternati, nel corso di questi 32 anni, più di 1000 tra alunni, docenti e mamme (alcune nel frattempo sono diventate nonne).

Del coro ormai da anni fanno parte anche le mamme, alcune docenti e qualche nonna, insomma in quest’Istituto fa cantare proprio tutti.

Il coro e i solisti quest’anno sono stati preparati dal prof. Guzzi e dalla prof.ssa Pignatelli. In esso sono confluiti anche i ragazzi che hanno frequentato il PON “Musica Maestro” che ha visto come esperto il prof. Guzzi e come tutor la maestra Mina De Biasi.

La manifestazione è stata preparata in collaborazione con la scuola di danza Gymnic di Luciana Santantonio. Le allieve della GYMNIC, preparate dalle coreografe Maria Cristina Ribecco e Anastasia Ranaldo hanno accompagnato alcune delle cantanti di questa sera.

Ospiti della serata sono stati alcuni ex alunni, i cantanti Donatella Apollaro, Pedro Ramos Marques, Alessandra Lovecchio, Alessandra Lomagistro.

Hanno reso possibile lo svolgimento della serata: La Gymnic Palextra di Luciana Santantonio e le coreografe Maria Cristina Ribecco e Anastasia Ranaldo

Il prof. Cassano Giuseppe ha indossato le vesti di tecnico del suono, la prof.ssa Sara Di Biase ha creato il logo del coro “Arcobaleno”.

Hanno condotto la serata Il prof. Ribecco Sergio e Valentina Di Nardo.

Sono stati necessari anche i contributi del Comitato genitori della DSGA e di tutto il personale ATA, del presidente del Consiglio di Istituto di tutto il consiglio di Istituto.

La Dirigente Scolastica, professoressa Vita Maria Surico, ha permesso e incoraggiato la realizzazione dell’evento quale elemento qualificante dell’identità dell’IC “Deledda S.G.Bosco”.

Ricco il programma delle esibizioni e degli interventi della serata: Sapore di sale, Una finestra tra le stelle, Show & Tell, Play date, This is the life, All I ask, Bailando, Pedro, I hate you, L’amore si odia, Careless whispers, Careless whispers, hit the road jack. Tutti brani che hanno visto l’esibizione di alunni ed ex alunni dell’istituto: Donatella Apollaro, Pedro Ramos, Alessandra Lovecchio, Chiara Rochira, Gabriele Bernabè e Susanna Colapinto, Serena Gigante, Raffaella Giannini, Alessandra Lomagistro.

Ospite d’eccezione Graziano Galatone che fra le numerose esperienze musicali e teatrali che lo hanno visto impegnato, oltre alle partecipazioni in fiction di successo, è stato particolarmente apprezzato per aver interpretato dal 2002 fino ad oggi il capitano Phœbus de Châteaupers (FEBO) in Notre-Dame de Paris.

L’artista internazionale è intervenuto esibendosi anche con Donatella Apollaro.

Lo stesso Galatone ha ringraziato pubblicamente il Prof. Piero Guzzi riconoscendone le grandi doti di insegnante, la passione, la competenza, la capacità che hanno trasformato le vite degli alunni e ragazzi che negli anni ha seguito.

Grande partecipazione della comunità ginosina che è accorsa al teatro cittadino per assistere ad un appuntamento di grande musica che è diventato, negli anni, caratterizzante dell’identità dell’Istituto Comprensivo “Deledda - S.G. Bosco”.