concerto

Martedì 19 dicembre, nella cornice della Parrocchia di San Martino Vescovo, gremita di spettatori, l'Orchestra degli alunni dei percorsi ad indirizzo musicale si è esibita in un programma denso di suggestioni e carico di emozioni.

Il concerto di Natale non è solo l'occasione didattica per i giovanissimi orchestrali di mettere in pratica le abilità musicali apprese e le competenze di musica di insieme maturate. Esso, per il livello espresso dall'Orchestra, entra a pieno titolo nell'offerta culturale della nostra Città, da sempre fucina di talenti musicali.

I brani, arrangiati e diretti dai docenti di strumento musicale, sono stati scelti con cura e orchestrati in maniera da offrire al pubblico un programma variegato e da consentire a tutte le classi strumentali di esprimere le proprie potenzialità artistiche.

Il Natale porta gioia e allegria ma è anche e soprattutto un momento di grande riflessione e spiritualità.

Il pubblico presente ha potuto subito vivere queste suggestioni con i brani "Armonie di Natale" diretto dal prof. Antonio Di Fonzo e "Stelle di Natale" diretto dal Prof. Giuseppe Carrozzoli.

Un emozionante ponte tra la tradizione natalizia italiana e quella rumena è stato creato da "Mos Craciun cu plete dalbe" (Babbo Natale dalla barba bianca) diretto dal Prof. Davide Giove e interpretato dalla solista Cleopatra Sava.

I grandi classici natalizi sono risuonati con gli arrangiamenti di "Fantasia di Natale" diretto dal Prof. Carmelo Ribecco e "Adeste Fideles" diretto dal Prof. Pietro Lazazzara.

La suite "Christmas Extravagance", splendidamente eseguito dall'Orchestra e diretto dal Prof. Emanuele Maggiore ha aperto l'avvio alla fase finale del concerto, particolarmente partecipata e apprezzata.

Dopo la "Pastorale tarantina n.1", celeberrimo brano della tradizione jonica diretto dal Prof. Davide Giove, con "Christmas in blu" diretto dal Prof. Antonio di Fonzo e "All I want for Christmas in you" diretto dal Prof. Giuseppe Carrozzoli il pubblico ha vissuto momenti di estremo coinvolgimento ritmico.

Immancabile, a chiudere il concerto che ci porta al nuovo anno, la "Marcia di Radetzky" diretta dal Prof. Luigi Vania.

Ogni brano è stato presentato dagli alunni stessi, che si sono impegnati oltre che nell'esecuzione anche nella ricerca sulla storia delle musiche eseguite.

L'emozione dei genitori dei giovanissimi orchestrali è stata riassunta nelle parole, molto sentite, della Dirigente Scolastica Vita Surico che ha sottolineato l'importanza della pratica musicale nel percorso formativo e di vita dei ragazzi.

Presenti in prima fila anche il sindaco Vito Parisi, che ha augurato a tutta la comunità di essere come una bella orchestra in cui tutti sono importanti e il parroco Don Andrea Cristella, padrone di casa.

Dalle parole del coordinatore dei percorsi ad indirizzo musicale e docente di tromba, Prof. Emanuele Maggiore, è arrivato il ringraziamento alla Dirigente, alle autorità presento e ai docenti di strumento Donato Console (Flauto), Giuseppe Carrozzoli (Clarinetto), Luigi Vania (Violino), Carmelo Ribecco (Percussioni), Pietro Lazazzara (Chitarra), Antonio Di Fonzo (Pianoforte), Davide Giove (Flauto), al prof. Pietro Guzzi nonché a tutti i docenti dell'istituto Comprensivo.

La riuscita del concerto è stata possibile non solo grazie al grande lavoro di questi mesi degli alunni, ma anche alle famiglie e a tutto il personale non docente della scuola.

L'appuntamento per ascoltare nuovamente l'Orchestra dell'Istituto è ora a giugno per il consueto concerto di fine anno scolastico.